Amministratori, associazioni e cittadini al lavoro insieme per una nuova area verde a Simaxis - LinkOristano
Comunità

Amministratori, associazioni e cittadini al lavoro insieme per una nuova area verde a Simaxis

E il concorso "Simaxis in fiore" premierà i giardini più belli

Simaxis in fiore 1
Cittadini al lavoro sulle aiuole nell'edizione 2018 della manifestazione a Simaxis

Simaxis

E il concorso “Simaxis in fiore” premierà i giardini più belli

È molto più che un concorso per abbellire il paese con il verde. Anche quest’anno gli amministratori danno l’esempio e “Simaxis in fiore” abbraccia il progetto di riqualificazione di una lottizzazione, oltre ad incoraggiare l’impegno per la cura del bene comune.

“Lo avevamo fatto altre volte, con piccoli spazi”, spiega il vicesindaco, Marco Mottura, “ma quest’anno stiamo lavorando alla sistemazione di due aree veramente molto grandi. Abbiamo impegnato alcune somme per il recupero della lottizzazione Funtana Bella, un’area in precedenza privata e attualmente del Comune, per anni incolta”, precisa Mottura.

I primi lavori sono cominciati: “Impegneranno l’amministrazione comunale, ma anche le associazioni del paese e chiunque tra i cittadini voglia unirsi”, dice ancora il vicesindaco di Simaxis. “Dovremo fare opere di scavo, costruire un sistema di irrigazione e la mettere a dimora le piante. Tutto il materiale utilizzato sarà ecologico: i camminamenti, per esempio, saranno realizzati con ghiaie stabilizzate”.

Simaxis in fiore 2
Piante fiorite anche al centro della rotonda

“Pensiamo sia un’iniziativa importante”, commenta l’amministratore, “abbellire insieme ai cittadini le aree del paese ci permette di sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente e delle cose pubbliche. Spesso quando è solo il Comune a realizzare le opere si tende a pensare che debba poi occuparsi di riparare eventuali danni. Con il coinvolgimento dei cittadini ci auguriamo che tutti possano sentirsi parte del progetto realizzato, vederlo come un’opera loro e curarlo maggiormente. Oltre a questo, l’intento è anche quello di ricominciare a collaborare con le associazioni e con la comunità, dopo due anni di distanze”.

Un dettagliato calendario dei lavori è stato impostato fino al 12 giugno, quando si svolgerà l’evento finale con l’installazione di una targa in ricordo dell’opera pubblica, condivisa da tutta la comunità.

“Simaxis in fiore”, ormai appuntamento fisso della primavera in paese, anche quest’anno naturalmente premierà i cittadini più bravi nell’abbellire il proprio giardino: “Invitiamo tutti a partecipare”, conclude Marco Mottura.

Simaxis in fiore
La locandina della manifestazione

Venerdì, 27 maggio 2022

Più informazioni
commenta