Giornata ecologica a Is Arutas e Mari Ermi: si puliscono la spiagge e si restituisce la sabbia presa dai turisti - LinkOristano
Ambiente

Giornata ecologica a Is Arutas e Mari Ermi: si puliscono la spiagge e si restituisce la sabbia presa dai turisti

Iniziativa di Area Marina Protetta, Comune di Cabras e associazione Sardegna Rubata e Depredata

Is Arutas sindaco versa sabbia
La restituzione della sabbia a Is Arutas, lo scorso anno

Cabras

Iniziativa di Area Marina Protetta, Comune di Cabras e associazione Sardegna rubata e depredata

Non solo pulizia della spiaggia. Domenica prossima (29 maggio) oltre alla terza giornata ecologica organizzata da Area Marina Protetta e Comune di Cabras, a Is Arutas, spiaggia simbolo del litorale cabrarese, si procederà alla restituzione della sabbia portata via dai turisti durante la stagione estiva 2021.

L’iniziativa, come ogni anno, si svolge in stretta collaborazione con l’associazione Sardegna rubata e depredata.

“Un appuntamento importante che esprime pienamente il significato della tutela dell’ambiente”, afferma il sindaco di Cabras, Andrea Abis. “Riportare la sabbia nei luoghi dai quali è stata asportata è l’azione che più di tutte è utile per sensibilizzare sul valore dei granelli di quarzo che caratterizzano le nostre spiagge, da Maimoni e Mari Ermi, passando per Is Arutas”.

“Rivolgiamo l’invito a tutta la comunità e alle famiglie, perché partecipino con i loro figli. Una giornata così importante insegna ai bambini quei valori civili di rispetto dell’ecosistema ambientale che sono indispensabili per vivere in piena armonia con il territorio, ampliandone le potenzialità” conclude il primo cittadino.

L’appuntamento è al centro polivalente di via Tharros alle 8.30, per la consegna delle buste e dei guanti che serviranno per la raccolta dei rifiuti dalla spiaggia. Ci si sposterà con i propri mezzi, organizzati in gruppi, per garantire a partire dalle ore 9.30 la pulizia dell’area che va dalla spiaggia di Is Arutas a Mari Ermi e Portu Suedda.

La restituzione della sabbia, alla presenza del sindaco Andrea Abis e di Franco Murru, presidente dell’associazione Sardegna rubata e depredata, è prevista alle ore 11.30 a Is Arutas, in direzione del parcheggio in cemento, di fronte al chiosco ‘da Attilio’.

Giornata ecologica 29 maggio
La locandina

Giovedì, 26 maggio 2022

Più informazioni
commenta