Designers in mostra al Murats di Samugheo: una biennale con nuove idee e progetti per l'artigianato sardo - LinkOristano
Eventi

Designers in mostra al Murats di Samugheo: una biennale con nuove idee e progetti per l’artigianato sardo

Sabato 4 giugno l'inaugurazione del primo atto di una rassegna che avrà cadenza biennale

Samugheo - Designers
La locandina

Samugheo

Sabato 4 giugno l’inaugurazione 

Il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda – Murats – di Samugheo è il palcoscenico del primo Atto di “Designers. Idee e progetti per l’artigianato sardo”, narrazione promossa dal Comune di Samugheo e dalla Fondazione di Sardegna, dedicata ai contributi di coloro che, parafrasando Eraclito, “hanno saputo identificare nel carattere processuale del mutamento il principio dell’ordine naturale e risposto a tale esigenza traducendo le infinite possibilità del passato in forme flessibili, variabili e aperte al cambiamento”.

L’inaugurazione è in programma sabato 4 giugno, alle 18.

“La mostra”, la descrivono i curatori Baingio Cuccu e Anna Rita Punzo, “raccoglie i tratti affioranti dal fertile terreno creativo dell’odierno artigianato sardo e disvela il processo gestazionale che conduce dal concepimento dell’idea alla realizzazione del corpo tangibile; bozze, disegni, progetti preparatori e prototipi raccontano genesi, ispirazioni, implicazioni emozionali, aspetti tecnici e teorici che tracciano solchi di carattere materico, tipologico, stilistico e iconografico/decorativo”.

L’edizione 2022 è il primo atto di un evento, che avrà cadenza biennale, e trae dalla natura stessa del Museo Murats, l’essenza di un progetto che – spiegano ancora i curatori –  “intende indagare le energie innovative e rinnovative del patrimonio manifatturiero contemporaneo attraverso lo sguardo dei designers che, riprendendo le parole di Walter Benjamin, hanno saputo tradurre la trama del passato nell’ordito del presente e al contempo esprimere attraverso le proprie ricerche e sperimentazioni una sintesi della società odierna e delle complesse dinamiche che la animano”.

Questi i designers: Stefano Asili, BAM Design, Silvio Betterelli, Giorgia Bistrusso, Giorgia Cadeddu, Antonello Cuccu, Mara Damiani, Fabrizio Felici, Caterina Frongia, Paulina Herrera Letelier, Roberta Liscia, Marco Loi, Maestrodascia, Alberto Olmo, Piero Angelo Orecchioni, Miriam Orrù, Barbara Pala, Giorgios Papaevangeliu, Gian Giuseppe Pisuttu, Silvana Sanna, Chiara Secchi, Ceramiche Terrapintada, Gavino Sanna, Eleonora Todde.

Giovedì, 26 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta