Dalla sagra dell'anguria ai piatti etnici, dalle seadas al raduno dei boxer: ecco l'estate di Arborea - LinkOristano
Programma

Dalla sagra dell’anguria ai piatti etnici, dalle seadas al raduno dei boxer: ecco l’estate di Arborea

Il ricco cartellone di eventi organizzati dalla Pro loco

Pro loco Arborea
L'edizione del 2019 della sagra dell'anguria ad Arborea. Foto Pro loco Arborea

Arborea

Il ricco cartellone di eventi organizzati dalla Pro loco 

La Pro loco di Arborea si prepara per un’estate intensa e mette a punto un cartellone ricco di eventi, che accompagnerà i visitatori da giugno ad agosto. Tante le manifestazioni gastronomiche, in cui si degusterà buon cibo locale, dai piatti della tradizione alle seadas e all’anguria, il frutto che da quasi mezzo secolo rappresenta l’estate ad Arborea. Ci sarà spazio anche per una novità: una giornata interamente dedicata alla passione per gli amici a quattro zampe. 

Si parte sabato 18 giugno alle 18, nei locali della fiera di Arborea, con il primo raduno del gruppo boxer “L’Isola dei Nuraghi” di Oristano. Tra una sfilata canina e un’altra, sotto gli occhi vigili di una giuria di esperti che assegnerà un voto a ogni esemplare di boxer, la Pro loco sarà presente con il proprio stand a vendere cibo e bevande ai partecipanti. 

Tre appuntamenti, tutti riservati agli amanti della buona cucina, si concentreranno nelle serate di sabato 30 e domenica 31 luglio in piazza Maria Ausiliatrice. La prima è la “Rassegna enogastronomica dei piatti tipici delle etnie”, dedicata alle ricette delle regioni di provenienza dei cittadini di Arborea e dei Comuni gemellati di Sermoneta, Zevio, Villorba, Mortegliano. Arrivata alla 18ª edizione, sarà un’occasione per ricordare le origini del paese.  

Nello stesso momento, avrà luogo la 46ª edizione della sagra dell’anguria, manifestazione storica ad Arborea. Le angurie, fornite dagli agricoltori della Cooperativa produttori, saranno offerte dalla Pro loco in un gazebo a parte. 

Infine, ci sarà anche “Seadas sotto le stelle”, anch’esso al suo 18° anno. I dolci saranno fritti al momento e serviti con miele del territorio.

Per la consumazione dei piatti delle etnie e delle seadas, la cassa della Pro loco permetterà l’acquisto di biglietti. 

Sabato 4 e domenica 5 giugno e poi domenica 14 agosto la Pro loco di Arborea sarà in trasferta, rispettivamente a Tresnuraghes per “Vivi Montiferru” e a Solanas di Sinnai per la sagra dell’anguria. Nel primo appuntamento, organizzato in collaborazione con la Coldiretti di Oristano, la Pro loco distribuirà panini farciti con prodotti locali, mentre a Solanas farà degustare ai visitatori le angurie di Arborea.  

Martedì 24 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Pro loco Arborea
La Rassegna enogastronomica dei piatti tipici delle etnie nel 2019. Foto Pro loco Arborea
Più informazioni
commenta