Prodotti locali per le mense a km 0 nelle scuole con il progetto regionale MenSarda - LinkOristano
Alimentazione

Prodotti locali per le mense a km 0 nelle scuole con il progetto regionale MenSarda

Coinvolgerà comuni, imprese e associazioni di categoria con l'agenzia Laore e l'Anci

Agroalimentare agriturismo
Foto d'archivio

Cagliari

Coinvolgerà comuni, imprese e associazioni di categoria con l’agenzia Laore e l’Anci

Si chiama MenSarda – Mense a km 0: è un progetto finanziato dalla Regione, promosso dall’assessorato dell’Agricoltura e attuato da Laore e dall’Anci Sardegna, per formare assieme a Comuni, scuole, associazioni di categoria, imprese, ristoratori, altri operatori e istituzioni una comunità che faccia incontrare la ristorazione collettiva sostenibile e la valorizzazione delle produzioni agricole regionali.

”La Sardegna ha una tradizione alimentare ricchissima, apprezzata in tutto il mondo, e puntare su un’alimentazione che valorizzi i prodotti tipici e di qualità è fondamentale per la salute dei sardi, soprattutto dei più giovani, e per rilanciare il nostro settore agroalimentare”, ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, che oggi a Cagliari ha aperto i lavori dell’evento di lancio del progetto.

MenSarda vuole promuovere le mense pubbliche a chilometro zero”, ha spiegato l’assessore, “sensibilizzare al consumo consapevole delle produzioni agricole e contribuire a creare coscienza collettiva del patrimonio agroalimentare locale, con interventi finalizzati al mantenimento della vitalità e identità sociale delle aree rurali, della conservazione dell’eredità culturale e della salvaguardia degli habitat. Un consumo consapevole aiuta a formare comunità attive e attente a politiche di educazione alimentare che tengano conto dei nuovi stili di vita e di consumo”.

Destinatari di MenSarda sono i Comuni sardi singoli o in forma associata, le scuole del primo ciclo (primaria e di secondo grado), le associazioni di categoria, le imprese del settore della ristorazione, i servizi di Igiene-Sanità e Sociale che hanno competenza in materia.

I Comuni che aderiscono al progetto ricevono da Laore e Anci Sardegna il supporto tecnico per la realizzazione delle attività di accompagnamento nella definizione dei capitolati e nella creazione del bacino e ambito di distretto delle imprese, di valorizzazione dell’ambito territoriale e dei prodotti del territorio e di attività formative e informative.

“La conoscenza dei prodotti agroalimentari sardi porta a rafforzare, attraverso il cibo, il legame fra le nuove generazioni e il territorio”, ha concluso l’assessore Murgia. “In questo senso, per promuovere un’alimentazione sana utilizzando prodotti tipici, tradizionali e a filiera corta nelle mense pubbliche dislocate nel territorio regionale è fondamentale la collaborazione tra Enti pubblici, operatori della ristorazione, consumatori, produttori e trasformatori”.

Venerdì, 20 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta