Torre Grande: al Campionato mondiale giovani di kiteboarding grandi sfide, ma anche tanto divertimento - LinkOristano
Sport

Torre Grande: al Campionato mondiale giovani di kiteboarding grandi sfide, ma anche tanto divertimento

Sul lungomare è sorto un villaggio con punti di incontro, eventi ed enogastronomia

Kitesurf Torre Grande

Torre Grande

Sul lungomare è sorto un villaggio con punti di incontro, eventi ed enogastronomia

Prosegue da Oristano il percorso verso le Olimpiadi di Parigi 2024 per i giovanissimi atleti della Formula Kite Youth World Championship 2022. Al termine della seconda giornata di regate le tre classifiche vedono in testa Maximilian Maeder di Singapore per la Formula Kite Uomini U21, Maya Ashkenazi per la Formula Kite Donne U21, lo svizzero Gian Andrea Stragiotti nell’A’s Youth Foil Class, che comprende sia gli U15 che gli U17.

Nella categoria uomini U21, Riccardo Pianosi resta secondo a pari punti da Maeder e davanti al cinese Qibin Huang mentre tra le donne al secondo posto c’è la polacca Julia Damasiewic seguita da Gal Zuckerman. Settima posizione per l’italiana Sofia Tomasoni, che corre con i colori della Sardegna essendo tesserata con il Windsurfing Cagliari, prima donna nella storia del kitesurf ad avere vinto un titolo olimpico giovanile. Nel 2018 la giovanissima atleta presente oggi a Oristano, vinse l’oro agli ultimi Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires. Oggi le regate sono cominciate alle 14:00 con condizioni di vento favorevoli e che hanno variato tra i 7/10 nodi e i 14/16 nodi.

Qui le classifiche aggiornate che saranno definitive per questa giornata alla conclusione del Protest Time

Fino a domenica prossima 22 maggio alle ore 10, ogni mattina alla stessa ora gli atleti si riuniranno per il rider’s meeting. Il pubblico potrà seguire le regate dalla spiaggia.

Domani sabato 21 e dopodomani domenica 22 maggio il “Formula Kite Youth World Championship 2022” giungerà alle fasi finali che saranno seguite in diretta mondiale e con commento tecnico in inglese.

Le categorie in acqua saranno quelle Under 21, 17 e 15 e le atlete e gli atleti dovranno seguire il regolamento che sarà osservato ai Giochi Olimpici tra due anni, quando le regate saranno ospitate nel Golfo di Marsiglia.

Mirco Babini, Presidente della Federazione Internazionale del Kiteboarding  IKA e Presidente di CKWI (Classe Nazionale di Kiteboarding e Wingfoil).  “Giornata perfetta, il vento è stato meno ballerino del Day 1, ha permesso di completare tutte le 16 regate. Apertissima la lotta negli A’S Youth mentre nel Formula Kite Man continua il testa a testa tra Maeder e Pianosi. Tra le donne, battaglia serratissima tra il team di Israele e il team Polonia, rappresentato da entrambe le atlete. Ottimo parziale nella seconda gara di oggi per Sofia Tommasoni, che termina con un secondo posto ed un 7° generale.”

Sea & Kite Fest al World Village. Sul lungomare è sorto un villaggio che ospita gli atleti ed il palco da cui saranno trasmesse in diretta le immagini che la regia internazionale girerà nel Golfo di Oristano. Inoltre, nel pomeriggio di sabato e domenica si darà spazio ai talks su sport e cultura del mare: presente il Ceas del Comune di Oristano, la biologa marina Valeria Andreotti,  il presidente della Federazione Regionale Vela III zona Corrado Fara, il professore Salvatore Melis, coordinatore provinciale e docente educazione fisica, docente di metodologia allenamento della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Cagliari.

Ci saranno la Fondazione Med Sea, il CreS, l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis, Isola di Mal di Ventre, l’IMC – International Marine Centre di Torre Grande, Legacoop, Flag Pescando.

Nel pomeriggio di domenica ci saranno anche i collegamenti live con l’olimpionico di canottaggio Stefano Oppo e il tecnico olimpionico della Federazione di Canoa e Kayak Stefano Loddo.

Sul lungomare e sulla spiaggia spazio alle attività sportive con Decathlon, partner del  “Formula Kite Youth World Championship 2022” che  sarà presente con le attività di beach soccer e l’Asd Eolo con il beach tennis. Presenti anche le associazioni Crossfit Costa Ovest Oristano, Calistenia by Street Workout Oristano, Gymnica Oristano la Sardinia Surf School presenterà le sue attività di skate, sarà presente anche la scuola di surf  Is Benas Surf Club e di kitesurf Kite’n’Di e la Sardegna Footvolley. Da Is Arenas e Desenzano del Garda ci sarà l’associazione Indigo Yoga, Sup Surf Explore e da Alghero arriverà l’associazione Sup Ventura.

Il villaggio enogastronomico. Nel World Village con l’Eolo Ristobar sarà presente un’area dedicata all’enogastronomia con l’Eolo Sunset, in prossimità del villaggio saranno presenti dei truckfood e cibo da strada: cucina argentina, messicana, boccadillos di pecora, patate fritte fresche, il torrone preparato sul momento e un truckfood di soli cocktail.

I canali social da seguire: instagram e facebook @ owc_oristano e @ sardegnaterraemare

Giovedì, 19 maggio 2022

Più informazioni
commenta