Sangue, trasfusioni e malattie rare: specialisti a confronto per due giorni a Bosa - LinkOristano
Salute

Sangue, trasfusioni e malattie rare: specialisti a confronto per due giorni a Bosa

Appuntamento domani e sabato nell'aula magna del seminario

donazione sangue
Foto d'archivio

Bosa

Appuntamento domani e sabato nell’aula magna del seminario

Bosa ospiterà per due giorni il convegno “Attualità in medicina trasfusionale, ematologia clinica e talassemie”. A presiederlo saranno i medici Luigi Curreli, direttore facente funzioni della Struttura complessa di Oncologia-Ematologia del San Martino di Oristano, e Mauro Murgia, direttore facente funzioni del Centro trasfusionale di Oristano.

L’appuntamento è per domani, venerdì 20 maggio, e per sabato 21 maggio, nell’aula magna del seminario vescovile. A confronto le diverse figure professionali che intervengono nella gestione del sangue a fini trasfusionali e nella diagnosi e nella cura delle malattie ematologiche.

Sono sei le sessioni previste. Si partirà domani pomeriggio con “Buon uso del sangue”, seguita da “Malattie rare parte 1” e “Sindromi mielodisplastiche”. Sabato mattina spazio a “Gammopatie monoclonali e mieloma multiplo” e “Terapie di supporto”.  Al pomeriggio, dopo la sessione “Malattie rare parte 2”, si chiuderà con una tavola rotonda.

Ideato dal dottor Paolo Casula e giunto alla quonta edizione, l’incontro si propone di coinvolgere i professionisti che in Sardegna si occupano del “pianeta sangue” e tutti i centri sardi di medicina trasfusionale, di oncoematologia e di talassemie.

Il congresso è stato accreditato presso la Commissione nazionale per la Formazione continua di medici chirurghi, farmacisti, biologi, infermieri, infermieri pediatrici e tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

Giovedì, 19 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta