Dopo Santu Lussurgiu e Modolo anche Paulilatino ottiene la gestione autonoma del servizio idrico - LinkOristano
Delibera

Dopo Santu Lussurgiu e Modolo anche Paulilatino ottiene la gestione autonoma del servizio idrico

Il via libera è arrivato dal Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas

acqua

Cagliari

Il via libera è arrivato dal Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas

È stata approvata la gestione autonoma del servizio idrico integrato per il Comune di Paulilatino. Il riconoscimento è stato deliberato stamane dal Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas.

Con questo provvedimento si chiude, positivamente, il percorso avviato in ultimo, nel 2019 dall’amministrazione dell’Oristanese, che chiedeva di gestire in autonomia il servizio, proprio come stabilito dalla legge per gli enti locali in possesso di specifici requisiti.

Il Codice dell’ambiente prevede infatti il riconoscimento e la salvaguarda della gestione autonoma ai comuni montani con meno di 1.000 abitanti, oppure ai comuni che abbiano contemporaneamente alcune caratteristiche: approvvigionamento idrico da fonti qualitativamente pregiate, sorgenti ricadenti in parchi naturali o aree protette o siti individuati come beni paesaggistici, utilizzo efficiente della risorsa idrica e del corpo idrico.

Per Paulilatino le verifiche compiute dall’Egas hanno accertato l’esistenza dei requisiti previsti dal secondo caso della norma: l’approvvigionamento idrico avviene da fonti qualitativamente pregiate le cui sorgenti ricadono in siti individuati come beni paesaggistici (si tratta della sorgente di Sa Bobolica, ricadente nella fascia di rispetto fluviale del Riu Pizziu), inoltre sono stati riscontrati l’uso efficiente dell’acqua e la tutela del corpo idrico interessato.

“Dopo Santu Lussurgiu e Modolo”, ha commentato il presidente dell’Egas, Fabio Albieri, “abbiamo accertato l’esistenza dei presupposti giuridici e tecnici previsti per il riconoscimento della gestione autonoma anche per Paulilatino. La salvaguardia delle gestioni autonome per i comuni che abbiano le caratteristiche previste è sempre stata una delle priorità del Comitato istituzionale d’ambito. Ora l’Egas sta procedendo con la verifica dei requisiti necessari per gli altri comuni interessati”.

Fabio Albieri
Fabio Albieri

Giovedì, 19 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta