A Santa Giusta 250 mila euro da spendere per salvare dall'erosione le rive delle stagno - LinkOristano
Ambiente

A Santa Giusta 250 mila euro da spendere per salvare dall’erosione le rive delle stagno

Il Comune punta ad affidare entro l'anno progetti per quasi 2 milioni in totale

Santa Giusta - stagno tramonto EVIDENZA
Lo stagno di Santa Giusta

Santa Giusta

Il Comune punta ad affidare entro l’anno progetti per quasi 2 milioni in totale

L’amministrazione comunale di Santa Giusta vuole affidare tra la fine di maggio e l’inizio di giugno la progettazione degli interventi di stabilizzazione della sponda interna dello stagno, soggetta a fenomeni di erosione. Insieme ad altri quattro programmi che interesseranno l’area peristagnale, sono in ballo interventi per un totale di quasi 2 milioni di euro.

L’intervento anti-erosione è stato finanziato nei mesi scorsi dalla Regione, che ha destinato a Santa Giusta 250.000 euro, nell’ambito di un ampio piano di riqualificazione ambientale e salvaguardia delle coste.

Per stabilizzare la sponda interna dello stagno di Santa Giusta si è scelto di impiegare tecniche di ingegneria naturalistica. Grazie alle risorse arrivate da Cagliari, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Casu conta inoltre di riqualificare l’area verde tra lo stagno e via Giovanni XXIII.

Seguono il progetto l’Assessorato comunale all’Ambiente e quello ai Lavori pubblici. Nei giorni scorsi il vicesindaco Pietro Paolo Erbì, che ha appunto la delega ai Lavori pubblici, ha partecipato a un incontro negli uffici della Regione a Cagliari: è stata una riunione tecnica preliminare proprio per l’intervento anti-erosione.

“Oltre alla stabilizzazione della sponda interna dello stagno di Santa Giusta”, ha commentato il vicesindaco Erbì, “entro la fine dell’anno speriamo di affidare progetti per quasi 2 milioni di euro”.

“Possiamo investire anche 450mila euro per la gestione Sic”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Federico Salaris, “oltre 900mila euro per il parco Riberas, 130mila euro per il refugium pescatorum e 250mila euro per le strade delle particelle peristagnali. La valorizzazione di queste aree è una priorità per l’amministrazione comunale”.

Giovedì, 19 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta