Cabras
A promuoverla sono Comune di Cabras e Area marina protetta del Sinis
Domenica prossima 22 maggio un nuovo appuntamento con le giornate ecologiche Amp Sinis 2022 organizzate dall’Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre e dall’amministrazione comunale di Cabras.
Dopo il preludio dello scorso febbraio con la giornata Clean Up, dedicata alle zone di Mistras e Mare Morto, si prosegue nell’Oasi di Seu e nella spiaggia di Maimoni, dove i volontari si metteranno all’opera armati di guanti e buste fornite dall’Amp.
“Le giornate ecologiche”, ha dichiarato il sindaco Andrea Abis, “rappresentano un importante momento comunitario durante il quale tutti ci sentiamo chiamati a collaborare, per raggiungere l’obiettivo di ridurre gli effetti dell’impatto antropico sulle nostre coste. Si aggiunge poi la necessità di fornire un esempio ai più giovani, affinché vengano sensibilizzati verso l’importanza della salvaguardia dell’ambiente”.

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 al centro polivalente di via Tharros per un briefing iniziale, durante il quale verrà distribuito il materiale per la raccolta e si organizzerà la logistica dell’evento, con la suddivisione in squadre. Ognuno potrà quindi spostarsi in autonomia verso il mare e a fine mattinata i volontari si raduneranno in spiaggia per la tradizionale foto al termine dei lavori.

“Anche quest’anno abbiamo stabilito il calendario ponendo attenzione alle fasi della nidificazione delle specie protette”, ha spiegato il direttore dell’Amp Massimo Marras, “in particolare del fratino, da sempre presente sulle nostre coste. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, in particolare i bambini e i ragazzi delle scuole, ma con loro anche le associazioni di promozione sociale, culturale e sportivo, i diving professionali e chiunque voglia operare per il bene del territorio”.
I prossimi appuntamenti sono fissati per domenica 29 maggio a Is Arutas e Portu Suedda, domenica 5 giugno a San Giovanni di Sinis e venerdì 9 settembre all’isola di Mal di Ventre.

Martedì, 17 maggio 2022
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it
commenta