Caldo estivo per tutta la settimana e fino al prossimo weekend: oggi a Oristano 29 gradi - LinkOristano
Prima categoria

Caldo estivo per tutta la settimana e fino al prossimo weekend: oggi a Oristano 29 gradi

Le previsioni del tempo

Caldo Meteo
Il termometro segna 30 gradi

Oristano

Le previsioni del tempo

Estate in anticipo. Anche in Sardegna è atteso nei prossimi giorni l’apice di caldo, portato dall’anticiclone africano Hannibal, che si sta espandendo sempre di più lungo tutta la Penisola.

Il clima estivo caratterizza già la giornata di oggi: le previsioni di Arpas Sardegna prevedono una temperatura massima di 29 gradi nella provincia di Oristano (28 gradi nei prossimi due giorni).

Secondo le previsioni del sito www.iLMeteo.it, sole e caldo saranno prevalenti almeno per tutto il prossimo fine settimana. L’anticiclone, supportato da masse d’aria molto calde e dalle caratteristiche pienamente estive, farà salire le temperature oltre i 30 gradi in diverse località.

Questa particolare configurazione meteo è tipica del mese di luglio (specie negli ultimi 15/20 anni), con una sorta di blocco anticiclonico in grado di provocare le prolungate ondate di calore.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ha fatto sapere che si tratterà di una fase climatica anomala: in questo periodo dell’anno le temperature massime medie oscillano in genere sui 20/24°C nelle principali città italiane; verso il fine settimana è atteso l’apice di questa ondata di calore africano, con punte massime addirittura fin verso i 34/35°C (e localmente anche superiori) in molte località.

Lunedì, 16 maggio 2022

commenta