La Luna si tinge di rosso. Nella notte l'eclissi totale - LinkOristano
Scienza

La Luna si tinge di rosso. Nella notte l’eclissi totale

Il fenomeno sarà visibile anche dall'Italia

Luna rossa
Foto di GEORGE DESIPRIS da Pexels

Oristano

Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia

Arriva la Luna rossa: questa notte il nostro satellite farà il suo spettacolare ingresso nel cono di penombra formato dalla Terra che transita davanti al Sole per dare inizio a uno dei fenomeni astronomici più attesi e affascinanti, l’eclissi lunare totale.

La luna comincerà a oscurarsi dalle 3.32 del mattino, mentre alle 4.20 avrà inizio la fase di eclissi parziale. Il momento di picco si registrerà tra le 5.30 e le 6.50 del mattino.

La metà orientale degli Stati Uniti e tutto il Sud America avranno l’opportunità di vedere ogni fase dell’eclissi lunare, che inizierà in Nord America, ma il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia.

Riusciremo a vedere l’eclissi solo per la prima parte, perché nella sua fase di picco il satellite sarà già tramontato. Inoltre stanotte la Luna, oltre ad assumere la colorazione rossastra, sarà anche una ‘Super Luna’ perché prossima al perigeo (alla minima distanza dalla Terra, ndr), apparendo ai nostri occhi un po’ più grande, vicina e luminosa. (AGI)

Domenica, 15 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta