False dichiarazioni per avere il reddito di cittadinanza: denunciati 140 stranieri - LinkOristano
Cronaca

False dichiarazioni per avere il reddito di cittadinanza: denunciati 140 stranieri

Polizia notte

Cagliari

L’inchiesta della polizia è partita dai controlli sui permessi di soggiorno

Provengono da 22 Paesi extra UE – in prevalenza dal Nord Africa e dall’Africa Subsahariana – i 140 stranieri denunciati alla Procura di Cagliari a conclusione di un’inchiesta su irregolarità nella richiesta del reddito di cittadinanza. Ognuno di loro riceveva in media 600 euro al mese ma non aveva i requisiti per ottenere l’assegno.

Le indagini della Squadra mobile di Cagliari erano cominciate tre mesi fa, quando i controlli dell’Ufficio immigrazione della Questura avevano rilevato una serie di anomalie in centinaia di richieste di permesso di soggiorno.

Sono state analizzate le posizioni di circa 640 stranieri, e fra queste 140 sono risultate irregolari, per false dichiarazioni sul permesso di soggiorno e sulla durata della residenza in Italia (che in realtà era inferiore ai 10 anni, di cui gli ultimi due continuativi).

Il beneficio concesso in base alle autocertificazioni presentate ai Caf ovviamente sarà revocato. I responsabili degli abusi rischiano fra i 2 e i 6 anni di reclusione. (AGI)

Venerdì, 13 maggio 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta