Nuovi barracelli per la compagnia di Samugheo: approvata la nomina dal consiglio comunale - LinkOristano
Polizia rurale

Nuovi barracelli per la compagnia di Samugheo: approvata la nomina dal consiglio comunale

Hanno fatto domanda anche tre donne. Il sindaco Patta: "Rinforzo necessario per il nostro vasto territorio"

Protezione civile
Immagine d'archivio

Samugheo

Hanno fatto domanda anche tre donne. Il sindaco Patta: “Rinforzo necessario per il nostro vasto territorio”

Nuovi barracelli per la compagnia di Samugheo. La proposta per sei di loro, deliberata dalla giunta comunale guidata dal sindaco Basilio Patta, è stata approvata nei giorni scorsi all’unanimità dal consiglio comunale.

“Si tratta di un rinforzo necessario per la compagnia”, spiega il sindaco Patta, “adeguato a sopportare il carico di lavoro e i turni di servizio specialmente nel periodo estivo e durante la campagna antincendio in un territorio vasto come il nostro”.

Circa 8 mila ettari nei quali gli agenti – guidati dal capitano Basilio Musu – si occupano, tra le altre cose, di salvaguardia del patrimonio naturale e operano nella prevenzione e repressione degli incendi.

La nomina dei nuovi barracelli Matteo Milia, Paolo Musu, Natalino Tatti, Davide Mugheddu, Massimo Demelas e Mauro Pitalis dovrà ora trovare conferma nell’attribuzione da parte del prefetto di Oristano della qualifica di agente di pubblica sicurezza.

“L’iter”, spiega il segretario della compagnia, Mario Flore, “prevede le indagini per stabilire che abbiano i requisiti e poi seguiranno le visite mediche per l’idoneità al maneggio di armi”.

L’ultimo step per l’ingresso in servizio sarà il giuramento.

“Attualmente i barracelli effettivi in servizio sono 44”, spiega Flore.

L’elenco aggiornato nell’albo del Comune ne conta 59. Tra questi, in attesa di entrare in servizio, anche tre donne: Miriana Musu, Alessia Congiu e Stefania Tatti.

Martedì, 10 maggio 2022

 

 

 

Più informazioni
commenta