Escursione al castello di Monreale, tra storia, piante locali e leggende - LinkOristano
Eventi

Escursione al castello di Monreale, tra storia, piante locali e leggende

Una proposta della Pro loco di San Gavino: percorso per tutti e partecipazione libera

Generico maggio 2022
La locandina

San Gavino Monreale

Una proposta della Pro loco: percorso per tutti e partecipazione libera

Una giornata tra la storia e la natura, accompagnati da un esperto locale: la Pro loco di San Gavino ha organizzato per sabato 21 maggio un’escursione guidata al Castello di Monreale. 

L’appuntamento è per le 8 di fronte alla chiesa di Santa Maria Acquas, fuori Sardara. Poi si partirà in auto fino alla collina del castello e da qui si procederà a piedi.  

Durante il percorso, suddiviso in tappe, l’esperto di storia e piante officinali Carlo Serpi fornirà informazioni sulla flora e la fauna locali, aggiungendo dettagli su cure e rimedi tradizionali, pratiche magiche e leggende. Arrivati al castello, la guida  parlerà del sito, dei rapporti storici di San Gavino Monreale con i vicini Sardara e Pabillonis. 

Non sarà possibile entrare nel castello, a causa di lavori in corso all’interno della struttura. 

Il tragitto, molto semplice, è accessibile a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Si raccomanda acqua al seguito, un antizanzare, copricapo e abbigliamento sportivo. Il costo dell’escursione è a carico della Pro loco.  

A fine passeggiata sarà possibile pranzare insieme al ristorante Santa Lucia di San Gavino: il costo è di 20 euro a persona.  

Iscrizioni entro il 18 maggio alla sede della Pro loco, in piazza Resistenza, dal lunedì al venerdì tra le 17:30 e le 19:30.

Per ulteriori informazioni, contattare la presidente della Pro loco, Antonella Caboni, al numero 340.4024030, oppure inviare una mail all’indirizzo info@prolocosangavino.com .

Lunedì 9 maggio 2022

commenta