Consorzio di bonifica e personale avventizio, martedì il confronto con la Regione - LinkOristano
Vertenza

Consorzio di bonifica e personale avventizio, martedì il confronto con la Regione

Emanuele Cera: "Fondamentale definire il percorso che porti a 87 assunzioni"

Consorzio di bonifica dell'Oristanese
Consorzio di bonifica, lavori lungo il canale a Pesaria

Cagliari

Emanuele Cera: “Fondamentale definire il percorso che porti a 87 assunzioni”

L’assessore regionale al Lavoro, Alessandra Zedda, ha convocato per martedì 10 maggio un incontro per definire il percorso amministrativo e formativo che permetta l’assunzione definitiva di tutto il personale avventizio del Consorzio di bonifica dell’Oristanese. Oltre ai rappresentanti del CBO, nella sede del Consorzio saranno presenti l’ASPAL, le organizzazioni sindacali territoriali e le rappresentanze sindacali aziendali.

La convocazione era stata sollecitata qualche giorno fa dal consigliere regionale Emanuele Cera, che ha accolto la notizia con soddisfazione: “Questo appuntamento offre alle parti la grande opportunità di riprendere la comunicazione e il confronto”, ha detto Cera, “per trovare adeguate e condivise soluzioni e consentire da un lato al personale avventizio ex comma 11 di frequentare i corsi di formazione, dall’altro al Consorzio di bonifica di poter proseguire la propria attività di programmazione e gestione del governo delle acque in agricoltura, offrendo il miglior servizio a costi possibilmente contenuti per il principale settore economico del territorio”.

I punti da discutere saranno numerosi. “Sicuramente deve essere risolto il problema della presunta necessità o obbligatorietà che i corsi vengano frequentati solo da persone in possesso del requisito dello stato di disoccupazione, come sarebbe stato evidenziato dagli uffici regionali, per arginare il rischio in capo al Consorzio di dover restituire i fondi regionali ottenuti, qualora gli stessi venissero usati per la formazione di personale dipendente non disoccupato, con grave danno per il Consorzio stesso”, ha osservato il consigliere di Forza Italia.

Emanuele Cera maggio 2022
Emanuele Cera

Secondo Emanuele Cera, “è fondamentale arrivare ad una definizione del percorso che ponga fine alla questione e faccia decadere il ricorso pendente al Tar. Questo iter deve chiudersi necessariamente con la definitiva assunzione di tutto il personale avventizio, per soddisfare definitivamente le aspettative degli 87 lavoratori e delle loro famiglie”.

Sabato, 7 maggio 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta