Studenti di Cuglieri e Codrongianus uniti per dire no agli incendi: gemellaggio - LinkOristano
Scuola

Studenti di Cuglieri e Codrongianus uniti per dire no agli incendi: gemellaggio

Questa mattina una iniziativa comune voluta dalla scuola del Sassarese per portare solidarietà in Montiferru, dopo il grande rogo

Cuglieri - scuole - incendi
Un momento dell'iniziativa di questa mattina

Cuglieri

Questa mattina un’iniziativa comune voluta dalla scuola del Sassarese per portare solidarietà in Montiferru, dopo il grande rogo

Un gemellaggio all’insegna della tutela del territorio, contro gli incendi. È l’iniziativa portata avanti dalla scuola secondaria di primo grado di Cuglieri – appartenente all’Istituto comprensivo di Santu Lussurgiu – e l’istituto Antonio Gramsci di Ossi, plesso di Codrongianos, in collaborazione con l’Associazione Montiferru.

Questa mattina, nell’ex Seminario Pontificio del paese del Montiferru, quasi cento ragazze e ragazzi accompagnati dagli insegnanti, hanno preso parte a una giornata di formazione e informazione dedicata all’ambiente e alla piaga degli incendi. Si sono ritrovati per parlare di tutela del territorio, difesa del paesaggio, rinascita sociale ed economica delle aree investite dai roghi. Immancabile il ricordo dei drammatici giorni dello scorso luglio, quando le fiamme hanno avvolto i boschi, i pascoli e gli oliveti del Montiferru e della Planargia: un disastro naturale che ha colpito le comunità locali.

Le testimonianze, i filmati e i ricordi di quelle ore hanno accompagnato la riflessione su ciò che è stato e che anche gli studenti non vorrebbero accadesse più. Momento clou dell’iniziativa è stata la visita all’area Sa Tanca Manna, dove sono presenti i resti dell’oleastro millenario.

“Gli alunni hanno espresso l’amore per la propria terra, attraverso versi di poesie, ritmate con semplicità e viva passione”, commentano dall’associazione Montiferru, “frutto di quel sentire sincero che solo i giovani possono trasmettere con momenti di emozione, lunghi silenzi, sorrisi e applausi liberatori finali”.

L’appuntamento di questa mattina, durante il quale è intervenuta anche l’amministrazione comunale, è stata una richiesta degli alunni di Codrongianos, desiderosi di incontrare i coetanei per portar loro solidarietà e vicinanza. La buona riuscita dell’iniziativa è frutto dello straordinario lavoro portato avanti dalle professoresse Alessandra Carta, di Codrongianos, e Luisa Usai, di Cuglieri, con cui hanno collaborato numerosi docenti.

Il presidente dell’Associazione Montiferru, Pier Paolo Arca, ha ricordato ai partecipanti quanto sia “importante mobilitarsi a tutela del bene comune, fin da piccoli”. Quanto sia inoltre “civicamente formativo guardare alla società che ci circonda con generosità, perché se si cresce e si migliora lo dobbiamo fare assieme, rispettando soprattutto l’ambiente”. Il segretario dell’Associazione, Giovanni Galistu, ha precisato che “i veri protagonisti di oggi sono i ragazzi, a cui dobbiamo insegnare il rispetto per le piante e gli animali, perché solo i più piccoli possono davvero cambiare positivamente l’ambiente”. Galistu si è poi voluto scusare con gli studenti: “Perdonateci se non vi lasciamo il mondo che meritate e come lo abbiamo trovato noi”.

Venerdì, 6 maggio 2022

 

 

Più informazioni
commenta