Si cerca un medico per il carcere di Oristano. Il garante: "Servirebbe anche il supporto del Serd" - LinkOristano
Sanità

Si cerca un medico per il carcere di Oristano. Il garante: “Servirebbe anche il supporto del Serd”

Avviso della Asl per un incarico da 12 mesi

Oristano - carcere Massama
Il carcere di Oristano

Oristano

Avviso della Asl per un incarico da 12 mesi

La struttura di Medicina convenzionata Asl Oristano ha pubblicato l’avviso per la ricerca di medici di medicina dei servizi da destinare all’Istituto penitenziario “Soro” di Massama.

“La chiamata alle armi è legata alla carenza che si acutizza nel periodo estivo”, commenta il garante per i diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale di Oristano, Paolo Mocci.

“Un problema che è stato manifestato diverse volte dalla dirigente medica”, continua Mocci, “insieme alla necessità di un supporto da parte del SerD per i detenuti con problemi di tossicodipendenza e psichiatrici, che questo tipo di medico non può sostituire”.

Mocci ha spiegato che l’insufficienza di medici che coprano i turni nelle carceri riguarda l’intera regione: “A Oristano è endemica, la carenza viene affrontata, ma non risolta. Sono manifestazioni di interesse con incarichi a tempo determinato”, conclude Mocci, che denuncia l’assenza della Regione Sardegna.

Paolo Mocci - garante detenuti
Paolo Mocci

L’avviso della Asl di Oristano è rivolto a tutti i professionisti iscritti all’Ordine dei medici, in particolare a quelli già operativi negli istituti penitenziari e nei centri per la giustizia minorile, a quelli inseriti nella graduatoria regionale della Medicina generale, a quelli in possesso dell’attestato di formazione specifica in Medicina generale, a quelli iscritti al corso di formazione specifica in Medicina generale, ai medici neoabilitati e a quelli iscritti alla scuola di specializzazione.

L’incarico verrà affidato per 12 mesi, eventualmente rinnovabili. L’avviso con il modulo di domanda è disponibile sul sito della Asl.

Gli interessati potranno inviare la domanda entro le 12 del 15 maggio 2022 all’indirizzo medconvenzionata.oristano@pec.atssardegna.it.

Per informazioni,è possibile contattare il numero 0783.317753, dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 12.

Martedì, 3 maggio 2022

Più informazioni
commenta