A S'Arenarzu un nuovo impianto fotovoltaico? Il Comune di Ghilarza pronto a cedere 9 ettari - LinkOristano
Energia

A S’Arenarzu un nuovo impianto fotovoltaico? Il Comune di Ghilarza pronto a cedere 9 ettari

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per l'area all'interno della dismessa Zir

Abbasanta - Zona Industriale - Valle del Tirso - S'Arenarzu
La zona industriale di S'Arenarzu

Ghilarza

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per l’area all’interno della dismessa Zir

Un nuovo impianto fotovoltaico potrebbe sorgere nelle campagne di Ghilarza, a S’Arenarzu, all’interno della dismessa Zona industriale di interesse regionale, la Zir, nei pressi dell’incrocio tra le Provinciali 11 e 23.

Il Comune del Guilcier ha inserito un’area pubblica di 9 ettari nel piano delle alienazioni recentemente approvato in Consiglio.

“Contiamo di pubblicare nei prossimi giorni il bando per cedere questi terreni”, ha dichiarato il sindaco Stefano Licheri. “La base d’asta sarà 253mila euro”.

L’amministrazione ha da tempo avviato un dialogo con una società di intermediazioni che ha messo gli occhi sull’area. Al bando pubblico potranno però partecipare tutti.

Nei pressi dei terreni che il Comune di Ghilarza conta di cedere c’è già un impianto fotovoltaico, che però ricade nella vecchia Zir di Ula Tirso.

Dei nove ettari alienabili, soltanto quattro si trovano in zona D e potrebbero dunque ospitare un impianto fotovoltaico. Gli altri cinque ettari sono invece vincolati da due servitù di elettrodotto e dalle fasce di rispetto stradali di trenta metri.

Per l’area in zona D la valutazione è di 50mila euro a ettaro, per i terreni vincolati si scende invece a 10mila euro a ettaro.

Stefano Licheri
Stefano Licheri

Martedì, 3 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta