Danza, musica, yoga, osservazione delle stelle: un'estate ricca di spettacoli al Nuraghe Losa - LinkOristano
Eventi

Danza, musica, yoga, osservazione delle stelle: un’estate ricca di spettacoli al Nuraghe Losa

"Dal giorno alla notte", ecco il calendario completo

Nuraghe Losa Abbasanta
Il nuraghe Losa, in una foto d'archivio

Abbasanta

“Dal giorno alla notte”, ecco il calendario completo

Vivere il solstizio d’estate, osservare le costellazioni e ascoltare storie antiche. Rilassarsi partecipando a una seduta di yoga, ma anche assistere a spettacoli di musica e danza o alla presentazione di un libro. Il tutto nella splendida cornice del Nuraghe Losa, complesso archeologico di Abbasanta aperto 365 giorni l’anno.  

Dal 15 maggio al 21 settembre ritornano gli eventi al parco archeologico del Nuraghe Losa, organizzati dalla cooperativa Paleotur. Il ricco calendario degli eventi vede la partecipazione di esperti di astrofisica e archeologia, di artisti della danza e della musica tradizionale.  

«Ogni anno cerchiamo di fare un calendario degli eventi diverso, quest’anno ci sarà tanta danza e musica, ma anche letteratura», dice il presidente di Paleotur, Dario Vinci. «Visto il grande successo delle edizioni del 2019 e 2021, abbiamo voluto replicare gli appuntamenti in compagnia degli astrofisici: potreranno il telescopio e un puntatore laser che permetterà agli esperti di indicare le costellazioni». 

L’unicità del nuraghe Losa è uno dei motivi del successo delle iniziative: «È facilmente raggiungibile, lungo la Statale 131», dice Vinci. «È uno dei meglio conservati in Sardegna, si differenzia perché è un trilobato. Risale all’età del bronzo medio, cioè al 1.500- 1.400 avanti Cristo. Altra unicità del nuraghe è che al suo interno c’è stata una frequentazione molto intensa fino all’alto medioevo, è stato popolato dai nuragici fino ai romani. È uno dei pochi a conservare un’ampia cinta muraria, che riallaccia il villaggio, con un’estensione di 3 ettari e mezzo».

il presidente di Paleotur fa un bilancio dell’ultimo mese di attività: «Confesso che ero fra i dubbiosi, invece stiamo lavorando molto bene, abbiamo molte prenotazioni da maggio a settembre. Il giorno di Pasquetta abbiamo raggiunto quasi 400 presenze, paragonabili a quelle del 2019. A partire da questo mese, stiamo assistendo a una maggiore affluenza nel fine settimana e nei festivi».

«Nel fine settimana registriamo all’incirca 200 persone al giorno, sulle 350 persone complessivamente ogni weekend. Abbiamo avuto un buon numero di prenotazioni da parte di scolaresche per maggio e giugno: dalle materne fino alle medie, provenienti da tutta la Sardegna», conclude Dario Vinci. 

Di seguito il calendario estivo completo, con gli eventi giorno per giorno:

Domenica 15 maggio ore 16:30 – Odaka yoga e vibrazioni al Nuraghe Losa. A cura di Gabriella Sechi.

Sabato 18 giugno ore 18:30 – Tramonto del Solstizio d’estate al Nuraghe Losa. Osservazione del tramonto con l’astrofisica Barbara Leo, dell’associazione Orbitando. Visita guidata al Nuraghe Losa a cura delle guide della cooperativa Paleotur.

Domenica 19 giugno ore 6:00 – Alba del Solstizio d’Estate al Nuraghe Losa. Osservazione dell’alba a cura di Ilaria Montis, archeologa. Visita guidata al nuraghe a cura delle guide della cooperativa Paleotur.

Martedì 21 giugno ore 6:00 – Alba del Solstizio d’Estate al Nuraghe Losa. Osservazione dell’alba a cura di Ilaria Montis, archeologa. Visita guidata al nuraghe Losa a cura delle guide della cooperativa Paleotur.

Martedì 21 giugno ore 18.30 – Tramonto del Solstizio d’Estate al Nuraghe Losa. Osservazione del tramonto a cura di Ilaria Montis, archeologa. Visita guidata al nuraghe Losa a cura delle guide della cooperativa Paleotur. 

Sabato 25 giugno ore 18.30 – Presentazione del libro Janas. La scomparsa di Angela Masala, di Federica Selis. Sarà presente l’autrice, relatore Luca Gentile. 

Mercoledì 13 luglio ore 21.00 – Losa e la Luna, serenata notturna alla luna. Chitarra, armonica a bocca e organetto con Antonio Cossu.

Sabato 30 luglio ore 21:30. Miti e costellazioni al Nuraghe Losa, in collaborazione con l’associazione Orbitando. Conduce l’astrofisica Barbara Leo.

Venerdì 12 agosto ore 20:30 – Losa e la Luna. Il verde (non) è un colore difficile, spettacolo di danza della compagnia Il Tempo Favorevole, con Veronika Aguglia, Marinella Freschi, Barbara Martinini. Musiche di Roberto Paci Dalò.

Sabato 10 settembre ore 21:00 – Spiriti e Dei nella statuaria preistorica della Sardegna, con l’archeologo Giorgio Murru, il fotografo Nicola Castangia e l’editore Carlo Delfino.

Mercoledì 21 settembre Tramonto dell’Equinozio d’Autunno al Nuraghe Losa, con la guida di un astrofisico. Visita guidata al Nuraghe Losa a cura delle guide della cooperativa Paleotur. 

Informazioni e prenotazioni al telefono: 0785.52302 oppure 331.9128790.

Generico maggio 2022
Il calendario degli eventi estivi per 'Dal giorno alla notte'

Lunedì 2 maggio 2022

Più informazioni
commenta