Inaugurata ad Arborea la Fiera dell'agricoltura: "Oggi la vera ripartenza, con i giovani protagonisti" - LinkOristano
Eventi

Inaugurata ad Arborea la Fiera dell’agricoltura: “Oggi la vera ripartenza, con i giovani protagonisti”

E domani in programma la Sagra delle fragole

Fiera di Arborea 2022

Arborea

E domani in programma la Sagra delle fragole

Dall’inviato Marco Guerra

La sindaca di Arborea Manuela Pintus ha inaugurato stamane la Fiera dell’agricoltura che resta aperta sino a domani nel centro espositivo del paese della bonifica. Presenti le massime autorità del territorio e della provincia e i rappresentanti delle forze economiche locali.

“A novembre 2021 una buona ripartenza, oggi però ripartiamo davvero con molti ragazzi protagonisti”, ha dichiarato la sindaca Pintus. “Il territorio crede nell’allevamento e nell’agricoltura, per questa ragione la Fiera ha un carattere sociale”.

“Dobbiamo avere una visione di lungo corso dopo anni difficili e riuscire a programmare, anche grazie alle risorse del Pnrr”, ha aggiunto la sindaca Pintus. “Dobbiamo ricordarci che quello che facciamo oggi è dedicato alle nuove generazioni”.

Fiera di Arborea 2022

“L’appuntamento dello scorso novembre è stata una prova generale, questa invece è la vera ripartenza”, ha confermato il presidente della Pro loco di Arborea, Paolo Sanneris. “D’accordo con l’amministrazione comunale e le cooperative ci siamo messi all’opera e abbiamo fatto di tutto per arrivare pronti. Sono tante le persone che oggi hanno scelto di visitare la Fiera, tante arriveranno sicuramente anche domani. Fortunatamente il bel tempo ci sta dando una mano. Siamo qui, abbiamo voglia di ripartire. Dobbiamo essere prudenti, perché il Covid c’è sempre. Per questa ragione è importante seguire le disposizioni anticontagio, ma non dobbiamo avere paura”.

“Non è stato facile riorganizzare la Fiera dopo due anni, ma siamo felici. In ballo ci sono alcuni appuntamenti importanti promossi dalla Pro loco. Il 30 e 31 luglio si sarà la Festa delle etnie, il 15 e 16 ottobre invece ci saranno il raduno nazionale dei polentari d’Italia, inizialmente programmato per il 2020, e la sagra della polenta”.

Ricchissimo il programma della Fiera, che prevede la mostra regionale di bovini di razza frisona, la mostra mercato di macchine e componenti per l’agricoltura, la sagra delle fragole e l’angolo con i prodotti locali tipici di Arborea.

Anche in questa edizione una parte dell’area della fiera sarà dedicata a Floroviva, la Fiera regionale ortoflorovivaistica.

Non mancherà l’angolo dedicato all’enogastronomia con A tavola in Fiera e le produzioni locali: l’appuntamento, in entrambe le giornate, è fissato per le 12.30.

Per iniziativa della Pro loco sarà proposto anche lo street food, con percorsi gastronomici nelle giornate di sabato e domenica.

Nel pomeriggio di domani, domenica 1° maggio, a partire dalla 16 torna anche l’appuntamento con l’attesa Sagra delle fragole, offerte dai produttori locali e servite dalla Pro loco con la panna della 3A.

Per l’ingresso in Fiera, ridorda l’organizzazione, si dovrà pagare un piccolo contributo di 3 euro (minori esclusi).

leggi anche
Arborea Fiera dell'agricoltura 2022 Rassegna bovini
Rassegna
Tanti giovani e studenti protagonisti da stamane ad Arborea con la Mostra della frisona – Foto
leggi anche
Arborea Pro loco Street Food Fiera agricoltura
Eventi
Alla Fiera dell’agricoltura di Arborea anche lo street food della Pro loco

Sabato, 30 aprile 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta