Vivere la vita con il BìFoto Fest: a Mogoro il festival della fotografia in Sardegna - LinkOristano
Eventi

Vivere la vita con il BìFoto Fest: a Mogoro il festival della fotografia in Sardegna

Dal 29 aprile esposti lungo le strade del centro storici gli undici progetti scelti dalla giuria

Generico aprile 2022
Emanuela Cherchi, "Nyctalopie"

Mogoro

Dal 29 aprile esposti lungo le strade del centro storici gli undici progetti scelti dalla giuria

Tutto pronto a Mogoro per la dodicesima edizione del BìFoto Fest 2022: la manifestazione dedicata alla fotografia in Sardegna sarà inaugurata venerdì 29 aprile, alle 18.30, in piazza Sant’Antioco, nel cuore del centro storico. Qui verranno presentati i tre progetti vincitori del Premio BìFoto 2022 e altri otto lavori selezionati dai curatori del Festival, per un totale di undici mostre allestite.

Ad aggiudicarsi il premio Emanuela Cherchi con “Nyctalopie”; Aldo Feroce con “Il Palazzo dei destini incrociati” e Paola Gallo Balma con “C’eravamo tanto amati”.

Le altre otto proposte selezionate sono di Fahim Ahamed con “It Ends With Love”; Gabriele Galimberti con “Ameriguns”; Eva Gusella con”Voguing” (presso il nuraghe Cuccurada di Mogoro); Rosa Mariniello con “Vitiligo”; Raffaele Petralla con “Cosmodrome”; Liliana Ranalletta con “I sogni, li spendo per strada”; Stefano Schirato con “Risvegli”; e Marzio Toniolo con “Un Po mio”.

I progetti fotografici anche quest’anno saranno visibili all’aperto lungo le vie del paese, su un percorso che porterà il visitatore alla scoperta delle opere e del centro storico di Mogoro. Al termine della cerimonia di inaugurazione è prevista una visita guidata.

Il filo conduttore scelto per il BìFoto 2022 è il brano “Vivere la vita”, di Alessandro Mannarino. Un inno celebrativo verso ciò che abbiamo di più prezioso: la nostra esistenza.

Le mostre sono state selezionate da una giuria composta da Stefano Pia, Vittorio Cannas e Viola Quida, della direzione organizzativa del festival, Sandro Iovine (direttore responsabile FPmag di Milano), Salvatore Picciuto (responsabile della piattaforma MyPhotoPortal.com) e Valentina De Santis, fotografa documentarista.

Il festival, nato nel 2011 per iniziativa di Vittorio Cannas e Stefano Pia, ha rinnovato ogni anno la propria sfida per promuovere la cultura fotografica nell’isola, ospitando fotografi di rilievo nel panorama nazionale e internazionale e al tempo stesso affiancando loro giovani emergenti.

La mappa delle mostre è disponibile sul sito internet www.bifotofest.it assieme alle presentazioni dei protagonisti di questa dodicesima edizione e al calendario completo degli eventi.

Generico aprile 2022
Generico aprile 2022

Martedì, 26 aprile 2022

Più informazioni
commenta