Torna a Sini la "Sagra de su pani saba", ricco programma della Pro loco - LinkOristano
Tradizioni

Torna a Sini la “Sagra de su pani saba”, ricco programma della Pro loco

Dopo due anni di stop per la pandemia di coronavirus

Pani Saba
Foto Pro loco Sini

Sini

Dopo due anni di stop per la pandemia di coronavirus

Dopo due anni di stop, a causa della pandemia di coronavirus, si rinnova a Sini la Sagra de su pani saba, il tradizionale appuntamento di primavera giunto quest’anno alla XXVII edizione.

Per la Pro loco di Sini, che organizza la manifestazione, è un momento importante che segna la ripartenza della sagra, nel piccolo paese dell’Alta Marmilla, circa 500 abitanti,  ai piedi dell’altopiano della Giara di Gesturi.

“Su “pani saba” è un dolce a base di mosto cotto, mandorle, uva passa e spezie varie e necessita di un lungo periodo di lavorazione”, spiega la presidente della Pro loco di Sini Katiuscia Massa. “Da secoli la preparazione de “su pani saba” è strettamente legata al culto di San Giorgio Martire. La manifestazione, che si avvale della collaborazione del Comune e della Regione, si svolge lunedì 25 aprile. Su “pani  saba”, dolce tipico che viene preparato secondo un’antica  tradizione, si tramanda da generazioni. Ancora oggi si usa preparare il pane sapato per donarlo al santo e dopo l’offerta il dolce viene venduto ed il ricavato utilizzato per la manutenzione della chiesa”.

“Il forte legame con il Santo è ancora testimoniato dalla sfilata in costume che”, aggiunge la presidente della Pro loco di Sini, “nel giorno della festa, arriva sino alla chiesetta a lui intitolata. Immersa nella suggestiva cornice del centro storico , la Sagra de su pani saba rappresenta l’evento principale della comunità sinese. Durante il corso della Sagra si allestiscono gli stand gastronomici dove si mostrano le tecniche per la preparazione del dolce e dove è d’obbligo degustarlo”.

“Lungo le vie del centro storico vengono  allestiti gli stand dove sarà possibile acquistare non solo il dolce tipico ma anche prodotti enogastronomici della tradizione locale”.

“Sarà anche un momento importante dal punto di vista culturale”,  conclude Katiuscia Massa, “si potranno ammirare i vecchi portali del paese, la chiesetta di San Giorgio, godere della maestosità dell’olivo millenario, riconosciuto monumento naturale dalla Regione Sardegna e fare il percorso de “Is Contus de Pedra”.

Sagra Pani Saba Sini

Sabato, 23 aprile 2022

Più informazioni
commenta