Nei giorni di Pasqua il museo di Cabras e Tharros ritrovano i visitatori: si torna ai livelli del 2019 - LinkOristano
Turismo

Nei giorni di Pasqua il museo di Cabras e Tharros ritrovano i visitatori: si torna ai livelli del 2019

Un segnale di ripresa dopo le restrizioni legate alla pandemia

Cabras Museo fila ingresso
Visitatori in fila all'ingresso del museo di Cabras

Cabras

Un segnale di ripresa dopo le restrizioni legate alla pandemia

La Fondazione Mont’e Prama può guardare con ottimismo al futuro dei propri siti archeologici. I dati degli ingressi nei giorni delle festività pasquali, ritornati ai livelli pre-pandemia, fanno ben sperare per la stagione estiva e per tutti gli appuntamenti in programma. Proprio la settimana scorsa alla BIT di Milano sono stati lanciati due importanti appuntamenti, tra cui il Festival dell’Archeologia, in programma dal 28 giugno al 3 luglio.

Sono state 2.428 le persone che nel giorno di Pasquetta hanno scelto uno dei tre siti attualmente visitabili: Tharros, museo “Giovanni Marongiu” e torre spagnola. Nel 2019 erano stati 2.345. Nel giorno di Pasqua sono stati invece 639, contro i 777 del 2019. Un dato quindi di sostanziale conferma, dopo due anni difficilissimi per il settore e in cui i siti erano rimasti chiusi.

L’area di Tharros, anche nel 2022, continua a fare da traino per il sistema, con 289 ingressi nel giorno di Pasqua e ben 1.066 nel lunedì dell’Angelo. Bene soprattutto in quest’ultima giornata anche il museo e la torre, con rispettivamente 693 e 669 ingressi.

andrea abis sindaco cabras aprile 2022
Andrea Abis

“Stiamo finalmente assistendo a una ripresa decisa dei numeri, che confermano il grande valore attrattivo dei nostri siti culturali”, ha commentato il sindaco di Cabras Andrea Abis, “uno dei gioielli di un territorio che ha tanto da offrire e che resta in cima ai desideri di tanti visitatori e turisti. Con la Fondazione stiamo lavorando attivamente per la promozione internazionale di un patrimonio culturale e monumentale unico, che costituisce un asse fondamentale per lo sviluppo culturale ed economico di Cabras”.

Per il presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni, “si tratta di dati positivi che ci permettono di guardare avanti verso nuovi importanti traguardi”.

“Voglio fare i complimenti al Comune di Cabras e alla cooperativa Penisola del Sinis”, ha concluso Muroni, “questi dati sono merito della loro resistenza e dei loro sforzi per tenere viva una realtà eccezionale. Ora lavoriamo insieme perché i numeri possano crescere ulteriormente”.

Anthony Muroni
Anthony Muroni

Martedì, 19 aprile 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta