A Ghilarza la Settimana Gramsciana: una mostra e tante conferenze. Il programma - LinkOristano
Eventi

A Ghilarza la Settimana Gramsciana: una mostra e tante conferenze. Il programma

Conferenze, dibattiti e una mostra per ricordare il filosofo e politico morto 85 anni fa

Settimana Gramsciana 2022 locandina
La locandina della Settimana Gramsciana 2022

Ghilarza

Per ricordare il filosofo e politico morto 85 anni fa

Si aprirà domenica prossima 24 aprile e si chiuderà sabato 30, a Ghilarza, la Settimana Gramsciana 2022. Si parte con lo splendido scenario del santuario campestre di San Serafino, che ospiterà alle 11 il primo evento, “Racconti Gramsciani: ricordi, lettere e attimi di primavera”, in occasione della manifestazione “Muristenes in Beranu”.

Si prosegue lunedì 25 aprile, alle ore 18 presso la Casa Museo Antonio Gramsci, con l’inaugurazione della mostra Il confino politico a Ustica nel 1926 e 1927 – Immotus nec iners, a cura del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica. Partecipano Vito Ailara e Nicola Longo. La mostra sarà visitabile dal 26 aprile al 30 giugno.

Mercoledì 27 aprile, giornata della commemorazione della morte di Antonio Gramsci, alle ore 18, nei locali della Torre Aragonese, si terrà il convegno “Ustica e altre isole di confino”, a cura di Valerio Calzolaio, giornalista e saggista.

“Gramsci e la musica” sarà il tema protagonista dell’evento in programma per giovedì 28 aprile, alle ore 18 nell’Auditorium comunale di Ghilarza, alla presenza di Fabio Francione e Maria Luisa Righi, autori di A. Gramsci, Concerti e sconcerti. Cronache musicali, 1915 – 1919 e Antonello Mattone e Felice Todde curatori della pubblicazione.

Venerdì 29 aprile, alle ore 18 nella Torre Aragonese, si terrà la conferenza “Le donne di casa Gramsci”, con Eleonora Lattanzi, dell’Università La Sapienza di Roma.

Saranno due gli appuntamenti che si svolgeranno sabato 30 aprile, giornata conclusiva della Settimana Gramsciana 2022. Alle ore 10.30, nell’Auditorium comunale, si terrà la conferenza “Gramsci e la giustizia italiana”, con Leonardo Pompeo D’Alessandro, dell’ Università Statale di Milano; Carlo Renoldi, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria; Antonello Spada, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Oristano.

Alle ore 18, nella Torre Aragonese, Michele Filippini, autore del libro Gramsci globale: guida pratica alle interpretazioni di Gramsci nel mondo, dialogherà con lo scrittore Danilo Lampis.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Fondazione Casa Museo di Antonio Gramsci, a Ghilarza, inviando una mail a info@casamureogramsci.it o contattando telefonicamente lo 0785 53075.

Martedì, 19 aprile 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta