Snoopy e Charlie Brown a Norbello per inaugurare il Parco del fumetto - LinkOristano
Eventi

Snoopy e Charlie Brown a Norbello per inaugurare il Parco del fumetto

A fine mese una mostra dedicata ai Peanuts nelle sale del Museo Midi

Murale del Parco del Fumetto di Norbello - Foto Matteo Manca
Il murale del Parco del Fumetto di Norbello - Foto Matteo Manca

Norbello

A fine mese una mostra dedicata ai Peanuts nelle sale del Museo dell’immagine

È tutto pronto: a fine mese a Norbello sarà aperto il Parco del fumetto. Inaugurazione sabato 30 aprile, alle 17.30, con un’esposizione dedicata ai Peanuts di Charles Schulz allestita nei locali del Midi, il Museo dell’Immagine e del Design Interattivo, in vico San Giovanni.

Snoopy, Charlie Brown, Lucy e Linus insomma terranno a battesimo il nuovo parco: sarà esposta anche la prima tavola dei Peanuts, messa a disposizione da un collezionista privato.

All’evento inaugurale, insieme al sindaco di Norbello Matteo Manca e dell’assessora alla Cultura, Simona Mele, ci saranno Claudio Massari, ambasciatore dei Peanuts in Italia, e l’architetto Giovanni Soru, progettista del Parco del Fumetto. Spazio anche alla musica, con gli allievi e docenti della Scuola civica Guilcer Barigadu, che per l’occasione suoneranno dei brani legati al mondo dei fumetti.

A Norbello, come biglietto da visita del nuovo parco, c’è da qualche mese un murale che riunisce tanti personaggi famosi del fumetto: da Corto Maltese a Lupo Alberto, da Diabolik a Tex Willer, da Valentina ad Eva Kant.

Il nuovo parco tematico nasce nell’ambito di un progetto molto più ampio, che punta a fare di Norbello un centro di animazione e attrazione culturale. “Si tratta di un ulteriore passo verso la riqualificazione di spazi inutilizzati del paese attraverso questi nuovi parchi pronti a ospitare varie forme d’arte, dal fumetto alla musica e alla letteratura, con l’altro parco tematico”, spiega il sindaco Manca. “Ci auguriamo quindi che questo Parco del fumetto, insieme al Midi, possa diventare davvero un punto di riferimento per le scuole, per le ludoteche e i bambini”.

Coinvolgimento e inclusione vanno assieme:  “Stiamo lavorando a un progetto per l’animazione del parco rivolto anche alle persone con disabilità” aggiunge sempre il sindaco, “e quindi in questo senso si può parlare di inclusività, magari per quanto riguarda la gestione del parco o l’organizzazione di rinfreschi”.

Il Parco propone diversi percorsi tematici dedicati a personaggi che hanno fatto la storia del fumetto, oltre alla già citata sezione dedicata ai Peanuts. I visitatori troveranno aznche dei QR code che consentono di recuperare tutte le informazioni e curiosità relative a un determinato fumetto. Presenti anche delle gigantografie dei Peanuts realizzate da un artista sardo, dopo che il Comune di Norbello ha avuto il via libera al loro utilizzo da Bic Italia, che gestisce per la famiglia Schulz i diritti d’autore in Europa.

All’interno dello stesso progetto voluto dal Comune di Norbello, l’estate scorsa era stato inaugurato – in attesa del completamento di alcuni lavori di rifinitura –  il Parco della musica e delle parole, un nuovo luogo d’incontro e aggregazione del paese dedicato all’arte e alla cultura, tenuto a battesimo da un concerto di Roberto Vecchioni.

Venerdì, 15 aprile 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta