Giovani attivisti in rete per lo sviluppo delle piccole comunità. Tre laboratori con l'Unione dei Felici - LinkOristano
Incontri

Giovani attivisti in rete per lo sviluppo delle piccole comunità. Tre laboratori con l’Unione dei Felici

Incontri a Siamaggiore, Villaurbana e Solarussa

Unione dei Felici laboratori aprile 2022

Oristano

Incontri a Siamaggiore, Villaurbana e Solarussa

Inizieranno mercoledì prossimo 20 aprile i tre laboratori del progetto “Unione dei FeLici”: un’opportunità di crescita e di acquisizione di competenze per i giovani dell’Oristanese. Un progetto voluto dall’Unione dei Comuni dei Fenici, supportato dalla Fondazione di Sardegna, che ha come destinatari i giovani compresi nella fascia d’età tra i 14 e i 35 anni. Cinque i territori interessati dal progetto Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamaggiore, Solarussa e Villaurbana.

Il percorso portato avanti dal team di lavoro di Sardarch a partire da novembre dello scorso anno, ha intercettato e coinvolto circa 50 ragazze e ragazzi e ha tra i suoi obiettivi il rafforzamento dell’attivismo giovanile in rete, la creazione di nuove programmazioni che includano i giovani nella progettazione di nuove azioni sul territorio, la riattivazione del tessuto sociale e la valorizzazione del capitale sociale presente.

Durante i laboratori proposti nei singoli paesi dell’Unione dei Fenici, i giovani partecipanti hanno acquisito – attraverso attività strutturate secondo tecniche di educazione non formale – competenze sulla co-progettazione di azioni concrete sul territorio, sull’ascolto attivo, sulle opportunità offerte da programmi di mobilità europea e infine hanno osservato il proprio paese con nuovi occhi per mezzo dell’introduzione alle metodologie dell’antropologia visuale.

Nei prossimi tre incontri – il 20 aprile al Centro Sociale di Siamaggiore, il 27 aprile alla Casa dei Giovani a Villaurbana e il 4 maggio a Casa Naitana a Solarussa, alle ore 16.30 – i giovani saranno protagonisti dell’ideazione, pianificazione e organizzazione di un grande evento comune per tutto il territorio dell’Unione dei Fenici che avrà luogo nel mese di maggio.

I tre laboratori sono aperti a tutti i giovani che vorranno proporre la propria idea e dare il proprio apporto per costruire e realizzare insieme l’evento comune.

Venerdì, 15 aprile 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta