Sanità, strade, economia: i problemi dell'Oristanese nella ricognizione del prefetto Stelo - LinkOristano
Territorio

Sanità, strade, economia: i problemi dell’Oristanese nella ricognizione del prefetto Stelo

Il rappresentante dello Stato ha concluso la visita a tutti 78 comuni del territorio, come aveva annunciato al suo arrivo 

Fabrizio Stelo Prefetto Oristano
Fabrizio Stelo

Oristano

Il rappresentante dello Stato ha concluso la visita a tutti 78 comuni del territorio, come aveva annunciato al suo arrivo 

Emergenza sanitaria, rete stradale carente e situazione economica complessa. Sono le maggiori problematiche riscontrate in provincia di Oristano dal prefetto Fabrizio Stelo, che – a meno di un anno dal suo insediamento – ha concluso la visita in tutti e 78 i comuni e conosciuto le diverse realtà territoriali.

Un impegno che Stelo aveva preso fin dal giorno del suo arrivo a Oristano, annunciando che tra le priorità del suo mandato ci sarebbe stata proprio la conoscenza approfondita del territorio provinciale.

Promessa manutenuta, dunque. Il bilancio, tuttavia, è in chiaroscuro: “Ho scoperto una terra bellissima, comunità e paesi molto diversi fra loro e a tratti unici, piccole realtà ricche di storia e di valori culturali e ambientali, luoghi in cui è forte lo spirito identitario e il senso di comunità”, dice il prefetto.

“Certo i problemi non mancano, me ne sono stati segnalati più di uno”, prosegue Stelo: “una rete stradale inadeguata che necessita di grandi interventi infrastrutturali, precondizione indispensabile per il rilancio di luoghi dalle mille potenzialità attrattive, ma che purtroppo scontano un eccessivo isolamento che non consente loro di competere con un mercato turistico sempre più globale, pandemia a parte. Inoltre, una sanità territoriale in notevoli difficoltà, che penalizza tutta la popolazione, ma soprattutto i più fragili, i più bisognosi e gli anziani”.

Preoccupante poi è la situazione economica: quanto mai complessa, tra una difficile ripartenza post–pandemia e il noto aumento dei carburanti e delle bollette, che sta creando seri problemi a famiglie e imprese.

“Ho assicurato a tutti i sindaci”, continua il prefetto, “pur nei limiti del mio ruolo istituzionale, il massimo impegno a sostegno delle loro legittime richieste, nell’interesse dei cittadini di quei territori e delle loro popolazioni che attendono da tempo risposte non più rinviabili a problemi concreti”.

“Ho spronato i sindaci ad avere coraggio nelle scelte”, conclude Stelo, “ad avviare o concludere rapidamente ogni progetto e iniziativa che possa portare sviluppo e un sempre maggiore benessere, anche per contrastare – soprattutto nei piccoli Comuni – lo spopolamento demografico”.

Giovedì, 14 aprile 2022

Più informazioni
commenta