Covid e ritardi fanno saltare le Pariglie palmaresi, si cerca di salvare la processione a cavallo - LinkOristano
Eventi

Covid e ritardi fanno saltare le Pariglie palmaresi, si cerca di salvare la processione a cavallo

Legate alle celebrazioni in onore del patrono, non saranno spostate in altri periodi dell'anno

Pariglie palmaresi
Immagine d'archivio

Palmas Arborea

Legate alle celebrazioni in onore del patrono, non saranno spostate in altri periodi dell’anno

Saltano anche quest’anno le “Pariglie palmaresi”, manifestazione molto partecipata che a Palmas Arborea arricchisce il calendario dei festeggiamenti in onore di Sant’Antioco Martire e di Santa Rosa, sua madre.

“Tra ritardi nelle conferme e la situazione sanitaria ancora incerta, non riusciamo a fare grandi cose”, spiega Matteo Atzei, presidente dell’associazione Pariglie palmaresi, che annuncia comunque l’intenzione di prendere parte alla processione religiosa: “Dobbiamo ancora confrontarci con il parroco”.

Nessuna possibilità, invece, per un eventuale spostamento della manifestazione in un altro periodo: “È legata alla festa religiosa”, conferma Atzei.

Le Pariglie palmaresi hanno sempre richiamato diverse migliaia di spettatori. Vi prendono parte circa un centinaio di cavalieri – nell’ultima edizione prima del coronavirus erano stati 90 – provenienti non solo dal paese e dalla provincia di Oristano.

La manifestazione prevede l’esibizione degli abili cavalieri nella corsa de is tres aneddus, durante la quale ciascuno di loro si lancia al galoppo con il proprio cavallo e tenta di infilzare con un bastone tre anelli, posizionati uno di seguito all’altro, dal più piccolo al più grande.

Subito dopo la corsa, i cavalieri si esibiscono nelle pariglie acrobatiche, lungo via Gramsci.

Giovedì, 14 aprile 2022

Più informazioni
commenta