"Gli incroci a raso sulla Statale 126 devono sparire": Cera scrive a Regione e Anas - LinkOristano
Strade

“Gli incroci a raso sulla Statale 126 devono sparire”: Cera scrive a Regione e Anas

Chiesto un intervento urgente per la sicurezza del collegamento tra Terralbese e Guspinese

Pabillonis Incidente stradale
Uno degli ultimi incidenti gravi sulla Statale 126

Terralba

Chiesto un intervento urgente per la sicurezza del collegamento tra Terralbese e Guspinese

Troppe croci lungo la strada statale 126, nel tratto che va da Terralba a Guspini: tanti incidenti causati da una manutenzione insufficiente e dagli incroci a raso, oltre che dall’imprudenza.

Per questo il consigliere regionale Emanuele Cera (Forza Italia) in una lettera al presidente della Regione, Christian Solinas, e al responsabile dell’Anas per la Sardegna, Francesco Ruocco, chiede che la SS 126 riceva priorità “tra i tanti interventi urgenti che devono essere avviati in Sardegna”.

Oltre all’allargamento della sezione stradale, Cera suggerisce la realizzazione di rotatorie, in grado di limitare i pericoli soprattutto durante la stagione estiva, quando il carico di traffico aumenta esponenzialmente, considerato che la 126 rappresenta l’unico collegamento per le coste di Arbus e dell’Oristanese.

Nella lettera, il consigliere di Forza Italia ricorda che la strada in questione è “un lungo rettilineo ove vengono costantemente raggiunte velocità molto elevate” e che complessivamente è inadeguata a reggere la portata del traffico, anche di mezzi pesanti, con una carreggiata molto stretta e con numerosi incroci a raso.

Emanuele Cera
Emanuele Cera

L’obiettivo di un intervento “non più rimandabile” deve essere la messa in sicurezza di questo essenziale collegamento sulla direttrice Terralbese – Guspinese, “all’interno dell’articolato strumento di programmazione in corso di predisposizione”, conclude Cera.

Venerdì, 8 aprile 2022

Più informazioni
commenta