Il metano avanza ancora nei comuni dell'Oristanese. Nuovo deposito a Santa Giusta - LinkOristano
Servizi

Il metano avanza ancora nei comuni dell’Oristanese. Nuovo deposito a Santa Giusta

Il combustibile atteso da anni arriva proprio nel momento in cui tante sono le incertezze nel comparto energetico

Santa Giusta Corte Baccas Gas Metano GNL Deposito
Il cantiere del serbatoio a Santa Giusta

Oristano

Il combustibile atteso da anni arriva proprio nel momento in cui tante sono le incertezze nel comparto energetico

Nel mese di giugno Santa Giusta potrà disporre del nuovo deposito di metano. È questa la data stabilita da Medea, del Gruppo Italgas, per la messa in esercizio del serbatoio della capacità di 30 metri cubi in fase di costruzione.  Già operativi, invece, gli impianti realizzati da Medea negli altri paesi del Bacino 19, di cui fa parte anche Santa Giusta.

Nello specifico, sono stati realizzati 3 serbatoi dalla capacità di 30 metri cubi ciascuno a servizio dei comuni di Marrubiu, Mogoro e Uras e due serbatoi di accumulo dalla capacità di 20 metri cubi ciascuno a servizio dei comuni di Palmas Arborea e San Nicolò d’Arcidano. Tutti e cinque gli impianti sono entrati in servizio nel 2021.  Il Bacino 19 comprende anche Arborea e Terralba, dove la rete esisteva già.

Complessivamente Medea ha realizzato 102 chilometri di condotte “native digitali”. Le reti sono alimentate da serbatoi criogenici di gas naturale liquefatto (GNL) che garantiscono continuità del servizio, massima flessibilità di approvvigionamento ed elevati standard di sicurezza. Si affianca un sistema di vaporizzazione per riscaldare il GNL prima dell’immissione in rete ad una pressione di 0,5 bar(g).

La realizzazione dei serbatoi di accumulo, successiva a quella delle reti, ha visto un dilatamento delle tempistiche per l’adeguamento dei depositi al gas che arriva nel porto di Oristano – Santa Giusta, con il quale i serbatoi saranno riempiti.

Il metano, atteso da anni  anche dagli utenti della provincia di Oristano,  è quindi una realtà in una vasta area del centro e sud della provincia di Oristano. Purtroppo questo passaggio avviene  in un momento davvero poco favorevole, condizionato dalle grandi incertezze del comparto energetico e dalla guerra in Ucraina che proprio sul metano  sta aprendo scenari preoccupanti.

Mercoledì, 6 aprile 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

commenta