Il Silp Cgil scrive al prefetto: "Il Reparto volo di Fenosu l'unico in Italia senza alloggi" - LinkOristano
Sicurezza

Il Silp Cgil scrive al prefetto: “Il Reparto volo di Fenosu l’unico in Italia senza alloggi”

Il segretario generale Daniele Rocchi chiede moduli abitativi per il personale in reperibilità

Elicottero polizia - secondo mezzo reparto volo fenosu 2
L'elicottero AB212 assegnato al 7° Reparto Volo della Polizia

Oristano

Il segretario generale Daniele Rocchi chiede moduli abitativi per il personale in reperibilità

Un appello rivolto al prefetto di Oristano Fabrizio Stelo affinché il 7° Reparto volo Oristano-Fenosu venga dotato di alcuni moduli abitativi, in grado di ospitare almeno 6-8 operatori di polizia tra uomini e donne. Ha segnalato il problema il segretario generale del Silp Cgil di Oristano, Daniele Rocchi: chiede che a Fenosu sia garantita ai poliziotti reperibili la possibilità di restare nella struttura al di fuori dell’orario ordinario di servizio, così da poter intervenire celermente con un elicottero in caso di necessità.

A Fenosu – l’unico Reparto volo della Polizia di Stato senza alloggi – sono una cinquantina gli operatori in servizio. Molti risiedono lontano da Oristano, alcuni addirittura in Planargia e persino nel Cagliaritano. Per loro, tornare a Fenosu durante la notte in caso di emergenza significa dunque perdere tempo prezioso. Da tempo il Silp Cgil si è interessato del problema.

“Stiamo attraversando un contesto lavorativo segnato da gravi carenze organiche che condizionano fortemente l’attività di tutte le Questure e i reparti della Polizia di Stato. Tutto ciò”, ha evidenziato il segretario Rocchi, “espone i lavoratori della Pubblica sicurezza e dell’amministrazione civile del Ministero dell’Interno a incontrovertibili maggiori carichi di lavoro, difficoltà gestionali e pesanti turni di servizio. Questo accade anche al 7° Reparto volo Oristano-Fenosu, che nonostante la delicata tipologia di servizio che svolge non ha alloggi di servizio. Eppure insistono turnazioni h24, reperibilità, e gran parte del personale è distante oltre 50 chilometri da casa. Una condizione non collimante con la 121/81, laddove per esigenze improrogabili di servizio viene fatto obbligo agli operatori di polizia di permanere in reperibilità d’impiego”.

Per questa ragione il segretario generale del Silp Cgil di Oristano ha scritto una nota ufficiale al prefetto Fabrizio Stelo, chiedendogli di interessarsi del problema. “Il 7° Reparto volo deve garantire celerità ed efficienza operativa”, ha aggiunto Rocchi, “requisiti irrealizzabili se si dimora a tali distanze dal Reparto. Oggi inoltre Fenosu è l’unico Reparto Volo della Polizia di Stato senza alloggi, classificato zona disagiata, e abbandonato a se stesso”. Non solo: il 7° Reparto volo è anche l’unico ufficio di Polizia della provincia senza alloggi di servizio.

daniele rocchi
Daniele Rocchi

“Al netto delle cose”, ha evidenziato ancora il segretario generale del Silp Cgil di Oristano, “non dimentichiamo peraltro il ruolo fondamentale che questi impagabili colleghi hanno assolto durante il nefasto scenario che ha interessato gli incendi nel Montiferru o che costantemente riversano sul controllo dei flussi migratori, soprattutto in questo momento particolare. È mai possibile che a prescindere da qualsiasi cronoprogramma di rifacimento strutturale a esso destinato non si riesce ad acquistare un paio di moduli abitativi? Parliamo di funzionalità di un importante articolazione della sicurezza, del benessere di poliziotti e di un puntuale servizio alla comunità sarda”.

“Ho già inoltrato una richiesta di aiuto al signor prefetto affinché si individuino subito dei fondi, delle soluzioni”, ha concluso Rocchi, “ma contestualmente estendo l’ascolto a tutte le compagini istituzionali e politiche del territorio riconoscenti l’importanza della Polizia di Stato, ciò al fine di coniugare ogni stimolo di celere risoluzione”.

Lunedì, 4 aprile 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta