A Santa Giusta torna il falò in onore della Patrona, dopo due anni di stop per il coronavirus - LinkOristano
Feste tradizionali

A Santa Giusta torna il falò in onore della Patrona, dopo due anni di stop per il coronavirus

Giovani al lavoro per organizzare i festeggiamenti civili 

Falò
Immagine d'archivio

Santa Giusta

Giovani al lavoro per organizzare i festeggiamenti civili 

Dopo due anni di stop a causa del coronavirus, tornerà il falò in onore di Santa Giusta, previsto per la sera del 13 maggio nell’omonima cittadina lagunare.
Lo ha reso noto il sindaco del paese, Andrea Casu.

Come da tradizione i preparativi per l’accensione del grande fuoco in onore della Santa cominceranno giorni prima: “Abbiamo richiesto e ottenuto l’autorizzazione da parte del Corpo Forestale per andare sul Monte Arci a tagliare la legna la mattina del 1° maggio”, ha spiegato il sindaco.

Saranno diversi uomini, divisi in compagnie, a occuparsi del taglio, che servirà anche a pulire i sentieri e migliorare la viabilità nelle strade al fine della prevenzione antincendio, con lo sfoltimento del sottobosco, in particolare di fillirea e lentisco.

La legna raccolta verrà trasportata nel centro cittadino con i carri, addobbati a festa, durante una sfilata cui prendono parte anche figuranti in abito tradizionale.

“Se non ci sarà una recrudescenza della situazione contagi, la sfilata sarà domenica 8 maggio”, ha fatto sapere ancora Andrea Casu.

L’organizzazione dei festeggiamenti civili sarà in mano a un gruppo di giovani: “Dopo due anni durante i quali i comitati non si sono costituiti, ora dei giovani stanno organizzando”.

A piccoli passi si torna alla normalità.

Andrea Casu
Andrea Casu

Lunedì, 4 aprile 2022

Più informazioni
commenta