Ghilarza, il lunedì a scuola si impara anche con fragole, agrumi e miele - LinkOristano
Campagna amica

Ghilarza, il lunedì a scuola si impara anche con fragole, agrumi e miele

Un progetto della Coldiretti di Oristano per il mangiar sano e a sostegno dei prodotti locali

Campagna amica per le scuole
Il mercato di Campagna amica a Ghilarza

Ghilarza

Un progetto della Coldiretti di Oristano per il mangiar sano e a sostegno dei prodotti locali

Si chiama  “Educazione alla Campagna amica” l’iniziativa promossa dalla Coldiretti di Oristano assieme alla scuola dell’infanzia e alla primaria di Ghilarza, guidate dalla dirigente scolastica Marina Enna. L’obiettivo dell’iniziativa è spiegare ai bambini i principi del mangiare sano e coinvolgere le famiglie nella scelta dei prodotti sardi locali e stagionali.

Sono tre gli appuntamenti di questo primo modulo di attività: lunedì 4 aprile, a partire dalle ore 10.30, per i ragazzi e i genitori della scuola dell’infanzia di via Alghero una mattina dedicata alle fragole.

Lunedì 11 aprile con le seconde classi della scuola primaria si parlerà di arance. Lunedì 2 maggio per le prime classi della scuola primaria sarà protagonista il miele.

Gli eventi saranno ospitati all’aperto, nel mercato di Campagna amica di via Matteotti, attivo proprio il lunedì e adiacente alle scuole. I ragazzi avranno a disposizione un’area riservata e saranno accompagnati nelle degustazioni dei prodotti dai tecnici e produttori Coldiretti, che spiegheranno il concetto di stagionalità, la qualità dei prodotti, le tecniche di coltivazione/allevamento e i benefici nel consumo.

I ragazzi della scuola primaria riceveranno anche i quaderni di Campagna amica, album sui quali apprendere, scrivere e disegnare, seguiti dalle insegnanti. Diversi i temi: gli animali, i prodotti, i lavori della campagna.

Lunedì 4 aprile sarà un’azienda di Arborea, la 2Z SM di Stefania Poli, con Manuela Zago, ad accogliere i ragazzi e guidarli nella degustazione delle squisite fragole, accompagnate da alcune verdure dell’azienda Dessì di Terralba.

La settimana successiva interverranno le aziende agrumicole Benedetto Desogus di Milis, Enna Salvatore Ciriaco di Massama e Alessandro Melis di Barisardo proporranno ai ragazzi spremute di agrumi di specie diverse.

A maggio l’apicoltore Nino Schirra di Norbello e la giovane produttrice di formaggi di Buddusò Teresa Deiana guideranno un laboratorio del gusto con pane, miele e formaggi.

Campagna amica per le scuole
Scolari ospiti di Campagna amica, in una foto d'archivio

“È importante entrare nelle scuole o portare i ragazzi ai nostri mercati per avvicinarli al consumo dei prodotti locali e stagionali, in modo da sviluppare abitudini alimentari sane e genuine”, spiega il direttore di Coldiretti Oristano, Emanuele Spanò: “saranno loro i custodi delle nostre tradizioni alimentari. Ovviamente poi la qualità dell’alimentazione condiziona in positivo la nostra salute“.

“Consumare le nostre produzioni sostiene il reddito e il lavoro delle piccole aziende”, ribadisce il presidente provinciale di Coldiretti, Giovanni Murru, “e contribuisce alla salvaguardia dei territori, delle biodiversità e delle nostre comunità”.

Giovedì, 31 marzo 2021

commenta