La lunga stagione del Trenino Verde, che quest'anno correrà fino a dicembre - LinkOristano
Turismo

La lunga stagione del Trenino Verde, che quest’anno correrà fino a dicembre

Obiettivo stagione lunga: Arst e Regione hanno confermato il calendario per le cinque linee

Trenino verde
Il Trenino Verde sulla Macomer - Bosa: per qualche settimana percorso ridotto a causa dei lavori. Foto dal sito treninoverde.com

Cagliari

Obiettivo stagione lunga: Arst e Regione hanno confermato il calendario per le cinque linee

La nuova stagione del Trenino Verde in Sardegna è partita in questi giorni e andrà avanti fino a dicembre, con cinque diverse proposte sulla rete turistica più lunga d’Europa, oltre 438 chilometri. Il calendario del servizio ferroviario sostenuto dall’Assessorato regionale dei Trasporti e gestito dall’Arst è stato confermato dall’assessore Giorgio Todde e dall’amministratore unico dell’Arst, Roberto Neroni.

La domenica si viaggia alternativamente da Mandas a Laconi e da Mandas a Seui, mentre in Ogliastra, tra Arbatax e Gairo, il servizio sarà operativo dopo Pasqua e poi nei weekend fino a settembre. Programmazione domenicale in Gallura, tra Tempio e Palau, e da metà maggio sulla Macomer-Bosa (percorsi ridotti in una prima fase a causa dei lavori di ripristino della strada ferrata danneggiata dagli incendi della scorsa estate).

“Abbiamo definito il nuovo calendario per tutte e cinque le linee storiche”, sottolinea l’assessore Todde, “ed è la dimostrazione che la Regione ha tutto l’interesse a tenere aperte tutte le tratte. Quest’anno ci sono delle novità: la stagione, iniziata a marzo, finirà a dicembre, perché vogliamo incrementare l’offerta e far sì che venga allungata la stagione turistica”.

Trenino verde in Sardegna
Le linee del Trenino Verde in Sardegna

“Al momento le richieste sono tantissime. Guardiamo al futuro con ottimismo, potendo contare anche sul finanziamento ottenuto dal Ministero: 64 milioni di euro da distribuire per potenziare tutte e cinque le linee. E da settembre avremo mezzi nuovi e personale, che l’Arst in questa fase sta formando in funzione delle professionalità richieste per l’utilizzo di questi treni e per i servizi a terra”.

“Il Trenino Verde è un punto di riferimento per chi vuole conoscere gli aspetti più genuini della Sardegna, un paesaggio interno ricco di bellezze ambientali e naturalistiche”, ha commentato il presidente della Regione, Christian Solinas. “Ed è un forte attrattore di quel turismo sostenibile ed esperienziale sul quale la Regione sta puntando per arricchire la sua offerta, allungando la stagione oltre i mesi estivi. Il rilancio di questo nostro patrimonio storico e identitario, anche con le risorse messe a disposizione dal Pnrr, contribuirà a promuovere l’immagine turistica di tutta l’Isola”.

Trenino verde in Sardegna
Il programma delle corse per il 2022

Mercoledì, 30 marzo 2022

Più informazioni
commenta