A Siamaggiore apre il nuovo ecocentro comunale e si progetta una compostiera di comunità - LinkOristano
Servizi pubblici

A Siamaggiore apre il nuovo ecocentro comunale e si progetta una compostiera di comunità

Importanti interventi dell'amministrazione 

Ecocentro Siamaggiore
L'ingresso dell'ecocentro di Siamaggiore

Siamaggiore

Importanti interventi dell’amministrazione 

Anche Siamaggiore avrà il suo ecocentro comunale. La struttura, progettata e affidata in esecuzione con la precedente giunta comunale dell’ex sindaca Anita Pili, è stata completata con l’attuale amministrazione in carica guidata dal sindaco  Davide Dessì e  sarà operativa dal venerdì prossimo 1° aprile.

L’ecocentro comunale di Siamaggiore è situato nella zona artigianale del paese, adiacente alla strada statale 131. Sarà aperto nelle giornate di martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12. Il giovedì osserverà l’orario pomeridiano, con apertura dalle 14 alle 17.

Finanziata dalla Regione nel 2018, l’opera è stata conclusa e collaudata lo scorso mese di settembre.

“Come gruppo Impegno Comune siamo soddisfatti che l’opera si sia portata a termine nonostante le diverse problematiche che abbiamo dovuto affrontare”, commenta l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Federico Erdas, sottolineando l’importanza dell’intervento per gli abitanti di Siamaggiore, attualmente costretti a rivolgersi all’eco centro del comune di Solarussa.

“A incremento di quanto già fatto, inoltre, nel corso dell’ultima riunione di giunta abbiamo deliberato e votato all’unanimità il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una compostiera di comunità per il trattamento della frazione organica del rifiuto solido urbano”, annuncia ancora  l’assessore e vicesindaco Erdas. “Questa richiesta viene formulata  dal Comune al ministero della Transazione ecologica nell’ambito dei fondi del PNRR: il quadro di fattibilità tecnica ammonta a 285.000 euro circa”.

“La compostiera di comunità permetterà ai cittadini di Siamaggiore di smaltire direttamente l’umido presso l’ecocentro”, conclude Federico Erdas, “con un risparmio sui costi di gestione della raccolta differenziata”.

Ecocentro Siamaggiore - Planiumetria
La mappa della compostiera

Mercoledì, 30 marzo 2022

Più informazioni
commenta