Nel kartodromo di Tramatza anche le gare internazionali: arriva l'omologazione della Federazione - LinkOristano
Sport

Nel kartodromo di Tramatza anche le gare internazionali: arriva l’omologazione della Federazione

Importante riconoscimento per l'impianto a ridosso della Statale 131

Circuito kart Tramatza

Tramatza

Importante riconoscimento per l’impianto a ridosso della Statale 131

Il  kartodromo di Tramatza ha ottenuto lo scorso 23 marzo l’omologazione da parte della Federazione nazionale karting e ora potrà ospitare anche le gare ufficiali, da quelle regionali a quelle internazionali.  Primo appuntamento nel circuito a pochi metri dalla Strada Statale 131, il prossimo 24 aprile, con  la seconda prova del Campionato regionale di Karting promossa dalla Delegazione Aci Sardegna.

“Un importante riconoscimento per tutta la Sardegna aver ottenuto l’omologazione da parte della Federazione”, spiega Mario Bertolotti fiduciario regionale della Federazione karting e direttore di gara. “Dopo i lavori effettuati dal gestore, soprattutto nell’ambito della sicurezza, nei giorni scorsi Alessandro Ferrari responsabile circuiti e sicurezza karting Aci Sport Italia, ha effettuato il sopralluogo nell’impianto di Tramatza, riscontrando gli adeguamenti richiesti dalla Federazione ai fini della sicurezza. Ora è arrivata l’attesa omologazione del circuito che consente all’isola di avere a disposizione un’altra importante struttura, insieme ad Alghero, Girasole e Sestu. Una struttura quindi idonea ad ospitare gare regionali, nazionali ed internazionali”.

Il kartodromo di Tramatza (1.200 metri), dispone oggi delle protezioni e delle recinzioni di sicurezza (con le barriere metalliche a rimbalzo), di box, paddock, torre di cronometraggio, direzione gara e illuminazione.

“Con l’omologazione ora è ufficiale anche la seconda prova del Campionato regionale di karting”, conferma Giuseppe Pirisinu fiduciario Aci sport Sardegna. “Siamo soddisfatti perché anche la provincia di Oristano ha una pista collaudata e potrà ospitare manifestazioni motoristiche ufficiali. Il circuito di Tramatza è importante per l’intera Sardegna perché baricentrico. I piloti di kart avranno modo di perfezionare la loro preparazione con una pista che ha caratteristiche tecniche differenti dagli altri impianti isolani. L’inaugurazione della struttura sarà sancita dalla prova regionale del Campionato regionale di kart il prossimo 24 aprile”.

“Credo sia doveroso ringraziare l’Aci Sport Italia per l’avvenuta omologazione del circuito ed il gestore dell’impianto che ha apportato all’impianto le modifiche di sicurezza richieste dalla Federazione”, commenta il presidente dell’Automobil club di Oristano Mario Maulu. “L’ultima gara disputata nel circuito di Tramatza era stata nel lontano 2015, quando si corse una delle prove del torneo kart Sardegna. Ora Oristano e la provincia hanno una pista adeguata che ospiterà importanti manifestazioni”.

A gestire il kartodromo di Tramatza è la società Sardinia Circuit Racing srl di Walter Sulis.

“Dopo i lavori e arrivata l’omologazione della pista: ringraziamo la Federazione”, afferma Sulis. “Stiamo ora lavorando per organizzare al meglio la prova del Campionato sardo di karting ed una gara a livello internazionale. In queste settimane ultimeremo i lavori con la realizzazione anche di una tribuna e quelli per l’aumento di parcheggi”.

Il programma della seconda prova regionale di karting prevede le prove ufficiali per l’intera giornata di sabato 23 aprile, delle 5 categorie e domenica 24 le gare ad iniziare dalle 9 del mattino.

Lunedì, 28 marzo 2022

Più informazioni
commenta