La Prefettura di Oristano boccia gli autovelox su diverse strade e a Simaxis devono smontare l'impianto nuovo di zecca - LinkOristano
Sicurezza stradale

La Prefettura di Oristano boccia gli autovelox su diverse strade e a Simaxis devono smontare l’impianto nuovo di zecca

Il provvedimento assunto dopo il parere di Polizia stradale e Carabinieri annulla un precedente pronunciamento favorevole

Autovelox

Oristano

Il provvedimento assunto dopo il parere di Polizia stradale e Carabinieri annulla un precedente pronunciamento favorevole

La Prefettura di Oristano ha deciso di bloccare l’eventuale installazione di impianti autovelox lungo alcune strade individuate da un apposito decreto emanato dalla stessa Prefettura nell’ottobre del 2011. Le motivazioni di questa decisione,  sancita da un nuovo decreto emanato il 18 gennaio scorso dal Prefetto di Oristano Fabrizio Stelo, sono legate anche a quanto comunicato a dicembre scorso dalla Polizia stradale e dai Carabinieri.

In sostanza “allo stato attuale, ed alla luce delle direttive del ministero dell’Interno, l’installazione di dispositivi tecnici di controllo della velocità, finalizzati al rilevamento a distanza non appaiono supportati da necessari presupposti normativi, quali i tassi di incidentalità, condizioni strutturali, piano altimetrico e del traffico”.

A fare le spese del nuovo provvedimento del Prefetto sarà subito l’autovelox che il Comune di Simaxis aveva fatto installare lo scorso anno all’ingresso del centro abitato, sulla Statale 388: nuovo di zecca e mai entrato in funzione.

Quell’autovelox  aveva alimentato  polemiche e malumori anche in consiglio comunale. Erano stati contestati i lavori di installazione dell’impianto, il rifacimento di un tratto di marciapiede  e l’abbattimento di diversi  alberi, per consentire un’adeguata visibilità dell’impianto.

“Avevamo installato l’impianto dopo aver ottenuto sei mesi fa il parere favorevole del prefetto di Oristano”, replica il sindaco di Simaxis, Giacomo Obinu. “Ora con un nuovo decreto datato gennaio 2022, si vieta l’utilizzo di impianti fissi da remoto. Noi abbiamo speso  risorse importanti e quindi ci dobbiamo tutelare. Non è chiaro questo dietrofront della Prefettura”.

Il sindaco di Simaxis sta studiando le carte e sembra deciso a valutare ogni passo appropriato.

Certo è che col nuovo decreto del Prefetto molti  Comuni della Provincia di Oristano potranno effettuare i rilevamenti lungo le loro strade con la sola presenza della polizia locale e con gli strumenti portatili in dotazione, quali l’autovelox o il telelaser. Ma non installando gli autovelox.

Lunedì, 28 marzo 2022

Più informazioni
commenta