Dalla Regione 9 milioni di euro per far ripartire gli spettacoli dal vivo - LinkOristano
Cultura

Dalla Regione 9 milioni di euro per far ripartire gli spettacoli dal vivo

Un tetto di 225mila euro per ogni progetto da finanziare

Musica Flauto
Foto d'archivio

Cagliari

Un tetto di 225mila euro per ogni progetto da finanziare

Nove milioni di euro per sostenere gli spettacoli dal vivo, settore del mondo artistico e culturale che ha sofferto nel periodo più buio della pandemia di Covid-19, sono stati stanziati dalla Giunta della Regione Sardegna.

Tutte le spese potranno essere rendicontate al netto delle eventuali agevolazioni fiscali previste dai provvedimenti nazionali e regionali adottati per fronteggiare l’emergenza. Per garantire una ripartizione delle somme disponibili, si è deciso che i progetti speciali possano essere finanziati fino a un massimo del 2,50% dello stanziamento complessivo. Dunque, per l’annualità 2022, l’importo del finanziamento regionale per un singolo progetto non potrà superare i 225mila euro.

“Un sostegno importante”, ha dichiarato il presidente Christian Solinas, “affinché gli spettacoli dal vivo, le attività teatrali, musicali e di danza continuino ad animare le serate nelle nostre città e nei nostri paesi”.

Christian Solinas.
Christian Solinas

Anche il 2022 è iniziato con la proroga dello stato d’emergenza per il Covid-19. “Per tale ragione”, ha commentato l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Andrea Biancareddu, “negli esercizi 2020 e 2021 la Giunta regionale ha adottato misure straordinarie dirette ad ampliare e accelerare le possibilità di intervento, ad accrescere la liquidità degli organismi dello spettacolo e a consentire, almeno parzialmente, il superamento degli effetti nefasti sul comparto conseguenti a questa drammatica ed eccezionale contingenza”.

“Le attività di spettacolo dal vivo”, ha detto ancora l’assessore, “nelle sue diverse articolazioni di generi e di settori, hanno un ruolo importante nella crescita culturale, nell’integrazione sociale e nello sviluppo economico dell’isola e nell’intero tessuto socio-economico regionale. Per questo la Giunta Solinas ha voluto garantire, anche per il 2022, la realizzazione delle attività, autorizzando la programmazione delle risorse stanziate nel bilancio regionale”.

Andrea Biancareddu
Andrea Biancareddu

Venerdì, 25 marzo 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta