Pubblicato il decreto del Governo, da domani arrivano gli sconti sui carburanti - LinkOristano
Economia

Pubblicato il decreto del Governo, da domani arrivano gli sconti sui carburanti

L'adeguamento del taglio è di 25 centesimi di euro al litro sulle accise di benzina e gasolio

Caro benzina - distributore - pompe
Foto d'archivio

Roma

L’adeguamento del taglio è di 25 centesimi di euro al litro sulle accise di benzina e gasolio

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti che danno il via alla riduzione delle accise sui carburanti e quindi ai prezzi al distributore. Il decreto “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” contiene le norme per gli sconti: “Riduzione delle aliquote di accisa sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante” l’articolo 1. Il provvedimento entra in vigore da oggi.

L’adeguamento del taglio di 25 centesimi di euro al litro sull’accise di benzina e gasolio entrerà in vigore domani, il giorno successivo della pubblicazione in Gazzetta.

“Si l’adeguamento del prezzo del carburante avverrà dalla giornata di domani”, spiega Pinello Bali, presidente nazionale dell’Angac, associazione che riunisce una parte dei gestori delle pompe di benzina. “Da parte nostra sarà necessario effettuare anche un passaggio tecnico  con la cosiddetta “compensazione”, relativa al carburante in cisterna, che  dovrà essere comunicato all’agenzia delle Dogane. Si tratta di una procedura tesa ad evitare speculazioni”.

La riduzione di aliquota delle accise, si legge nel decreto, “si applica dal giorno di entrata in vigore del presente decreto e fino al trentesimo giorno successivo alla medesima data”.

Ma è previsto che fino al 31 dicembre 2022 le aliquote di questi tributi potranno essere rideterminate senza dover ricorrere a un decreto legge ma solo con un provvedimento ministeriale.

Il decreto contiene anche aiuti in favore delle imprese per l’acquisto di energia, con misure specifiche per le imprese energivore e gasivore.

Martedì, 22 marzo 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

 

commenta