A Fordongianus allaccio alle nuove condotte, mercoledì potrebbe mancare l'acqua - LinkOristano
Abbanoa

A Fordongianus allaccio alle nuove condotte, mercoledì potrebbe mancare l’acqua

Durante i lavori si verificheranno cali di pressione e temporanee interruzioni del servizio

Bosa - pozzetto - acqua -Abbanoa
Foto d'archivio

Oristano

Durante i lavori si verificheranno cali di pressione e temporanee interruzioni del servizio

Entrano in servizio le nuove condotte idriche realizzate a Fordongianus in via Fadda e in via Berlinguer. Mercoledì 23 marzo i tecnici di Abbanoa le collegheranno alla rete, isolando contemporaneamente le vecchie tubature. Durante le operazioni – tra le 13.30 e le 17 – si verificheranno cali di pressione e temporanee interruzioni del servizio nel centro abitato.

È un intervento che rientra nel piano delle manutenzioni straordinarie che Abbanoa sta portando avanti nelle reti idriche comunali . È stato realizzato quasi un chilometro di nuove condotte grazie a un investimento di circa 120mila euro: si tratta di risorse attinte dal bilancio di Abbanoa, che investe una quota dei ricavi delle bollette in interventi di efficientamento del servizio idrico integrato.

Il tratto di rete sul quale intervenire è stato individuato sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni, tenendo conto dell’entità delle perdite e del costo di produzione dell’acqua dispersa, dell’incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.

Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati e ormai al termine della loro vita. Al loro posto vengono installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.

Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private.

Lunedì, 21 marzo 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta