Ambiente

Una giornata ecologica a Mogoro per ripulire le campagne. Coinvolte anche le scuole

Iniziativa del Comune con l'associazione culturale Artmada e con Etambiente

Mogoro

Iniziativa del Comune con l’associazione culturale Artmada e con Etambiente

Via i rifiuti abbandonati dalle campagne di Mogoro. L’amministrazione comunale, l’associazione culturale Artmada ed Etambiente (l’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nei paesi dell’Unione dei Comuni Parte Montis) hanno organizzato per domani, sabato 12 marzo, una giornata ecologica. L’iniziativa è promossa dall’assessorato comunale all’Ambiente guidato dal vicesindaco Federico Piras ed è aperta a tutta la cittadinanza.

Il punto di ritrovo è alle 9 di fronte al campo sportivo di Mogoro. Sarà Etambiente a fornire ai volontari che parteciperanno all’iniziativa tutto l’occorrente: i guanti, le bacchette per raccogliere i rifiuti, le buste e le pettorine ad alta visibilità.

Saranno coinvolti anche gli alunni delle scuole locali che parteciperanno al laboratorio “Riciclarte”, curato dall’associazione culturale Artmada. Inoltre, alle 12, è in programma uno spettacolo musico-teatrale sulle tematiche della salvaguardia ambientale e del cambiamento climatico, sempre a cura dell’associazione Artmada.

La mattinata si chiuderà con un piccolo rinfresco. Sarà cura dell’amministrazione comunale far rispettare le disposizioni anti-Covid previste dalle normative nazionali.

“Nel 2021 siamo stati premiati Comune riciclone”, ha ricordato il vicesindaco Federico Piras. “Abbiamo un ottimo servizio di raccolta differenziata porta a porta e un ecocentro efficiente. Purtroppo però, ancora oggi, qualche cittadino abbandona i rifiuti nelle campagne. Vogliamo quindi sensibilizzare i meno attenti ed educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente. Per questa ragione abbiamo deciso di coinvolgere anche le scuole del paese”.

“Ci tengo a ringraziare l’associazione Artmada per la collaborazione ed Etamnbiente”, ha concluso l’esponente della Giunta comunale, “che attrezzerà i volontari tutto il materiale necessario per la giornata ecologica”.

Venerdì, 11 marzo 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni