Canadair a Fenosu, Mele: "Non questioni di casacca, ma difesa del territorio" - LinkOristano
Politica

Canadair a Fenosu, Mele: “Non questioni di casacca, ma difesa del territorio”

La consigliera leghista risponde al capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Francesco Mura

Annalisa Mele
Annalisa Mele

Oristano

La consigliera leghista risponde al capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Francesco Mura

L’interrogazione della consigliera regionale della Lega e sindaca di Bonarcado, Annalisa Mele, all’assessore della Difesa dell’Ambiente che chiedeva il potenziamento della struttura antincendio nell’Oristanese, anche con il dislocamento dei Canadair presso l’aeroporto di Fenosu, non era un attacco all’esponente della giunta Solinas. Lo chiarisce la stessa consigliera leghista, rispondendo al capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Mura, che rispediva al mittente la richiesta, sostenendo la comune appartenenza politica della consigliera Mele con chi avrebbe il potere decisionale sul dislocamento dei mezzi antincendio sul territorio nazionale.

“Dovrebbe pensare a difendere il suo territorio senza ogni volta farne una questione di casacca”, replica a Mura, Annalisa Mele.

“Come auspicato, il dibattito sulla richiesta da me fatta attraverso una interrogazione all’Assessore della Difesa dell’ambite finalizzata all’individuazione, in accordo con il Governo e la Protezione civile, di una diversa base dei Canadair in Sardegna per la stagione degli incendi, ha suscitato l’interesse di tanti, tra cui anche quello dell’On.Mura”, chiarisce Mele, apprezzando “la fermezza con cui il consigliere di FdI, Francesco Mura, si prodighi in difesa del suo Assessore”.

“Quello che mi spiace e che il collega non non abbia prestato la dovuta attenzione nella lettura dell’interrogazione, che non voleva essere ne un attacco all’Assessore, ne al Partito che rappresenta in Giunta. Quello che invece ho chiesto è la sua disponibilità, visto il ruolo che ricopre, per farsi parte attiva nei confronti del Governo e della Protezione civile per rivedere gli accordi valutando la possibilità di un diverso e più baricentrico dislocamento dei Canadair”.

“Mi sorprende invece che l’On. Mura pensi che un esponente della Giunta non possa interloquire con il Governo perché il suo Partito a Roma fa parte dell’opposizione”, prosegue la consigliere Mele. “Poiché io, invece, nutro piena fiducia nell’Assessore Lampis e nel lavoro che fin oggi a svolto nell’interesse di tutta la Sardegna, a prescindere dal partito di cui fa parte, ritengo che sosterrà, nell’interesse comune la mia richiesta di rivedere gli accordi con la Protezione civile portando casa il miglior risultato”.

“E sono altresì sicura che la stessa fiducia sia riposta anche dal collega e amico Francesco Mura”, conclude la consigliera Annalisa Mele. “Ecco perché mi aspetto che l’Assessore della Difesa dell’ambiente, nella sua qualità di componente della Giunta regionale e delegato nella protezione del nostro territorio, avvii immediatamente le interlocuzioni con il Governo e la Protezione civile per addivenire in tempi rapidi alla soluzione ottimale”.

Giovedì, 3 marzo 2022

Più informazioni
commenta