Premio BìFoto 2022 nel segno di una vita da vivere: scelti i tre vincitori a Mogoro - LinkOristano
Concorso

Premio BìFoto 2022 nel segno di una vita da vivere: scelti i tre vincitori a Mogoro

Le loro immagini saranno presentate nella dodicesima edizione del Festival della fotografia in Sardegna

I vincitori del BìFoto 2022 Mogoro
“Nyctalopie” di Emanuela Cherchi, una delle fotografie premiate

Mogoro

Le loro immagini saranno presentate alla dodicesima edizione del Festival della fotografia in Sardegna

Aldo Feroce, con il progetto “Il palazzo dei destini incrociati”; Paola Gallo Balma, con “C’eravamo tanto amati”; Emanuela Cherchi con “Nyctalopie”: ecco i tre vincitori del Premio BìFoto 2022. Come ogni anno, il contest fotografico esporrà i loro lavori al “BìFoto – Festival della fotografia in Sardegna”, accanto a grandi nomi della fotografia nazionale e internazionale.

I parametri di giudizio per la selezione dei tre vincitori sono stati la forza del racconto, l’originalità del lavoro svolto, la qualità artistica delle immagini e, soprattutto, l’attinenza delle immagini con il tema scelto, che quest’anno prende in prestito le parole di Alessandro Mannarino: “Vivere la vita è una cosa veramente grossa / c’è tutto il mondo tra la culla e la fossa. (…) / E adesso vivi… / Esci di casa! Sorridi! Respira forte! Sei vivo!”

La giuria di esperti era composta da Sandro Iovine, direttore responsabile FPmag di Milano; Salvatore Picciuto, responsabile piattaforma MyPhotoPortal.com; Valentina De Santis, fotografa documentarista; Stefano Pia, Vittorio Cannas e Viola Quida della direzione organizzativa del festival.

L’inaugurazione del BìFoto 2022 è già fissata: appuntamento a Mogoro venerdì 29 aprile in piazza Sant’Antioco, alle 18:30.

Anche per questa edizione, la dodicesima, sono stati numerosi i progetti fotografici in gara. I curatori del BìFoto ancora una volta hanno scelto un tema dal repertorio cantautorale italiano e che, nell’edizione post Covid-19, vuole celebrare ciò che abbiamo di più prezioso: la nostra esistenza.

“Vivere la vita” è, quindi, il filo conduttore di tutte le mostre che saranno allestite durante il Festival della fotografia in Sardegna, con il fine di celebrare una rinascita prudente ma desiderata e augurare un nuovo umanesimo consapevole e responsabile, dopo il buio della pandemia.

Generico marzo 2022
“C’eravamo tanto amati”, di Paola Gallo Balma
I vincitori del BìFoto 2022 Mogoro
“Il palazzo dei destini incrociati”, di Aldo Feroce

Mercoledì, 2 marzo 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta