Parte la mobilitazione per il popolo dell'Ucraina: prime iniziative a Oristano e Terralba - LinkOristano
Solidarietà

Parte la mobilitazione per il popolo dell’Ucraina: prime iniziative a Oristano e Terralba

Appello del sindaco Pili per garantire ospitalità. Mozione ad Arborea

Rifugiati Ucraina
Foto da Euronews

Oristano

Appello del sindaco Pili. Mozione ad Arborea

Scatta la mobilitazione anche in provincia di Oristano a favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra di invasione delle forze armate russe. Nelle ultime ore diverse le iniziative che sta prendendo corpo. A Oristano alcuni volontari stanno raccogliendo materiale sanitario da inviare nel paese dell’Est.

Il sindaco di Terralba Sandro Pili ha annunciato che l’amministrazione avvierà una campagna di adesioni per l’accoglienza dei profughi.

In queste ore sono decine di migliaia gli abitanti dell’Ucraina che cercano di lasciare il paese, perché in pericolo è la loro stessa vita.

“Il Comune di Terralba raccoglie le adesioni di cittadini e associazioni che sono disponibili ad ospitare profughi provenienti dall’Ucraina”, ha dichiarato il sindaco Sandro Pili. “Per manifestare la propria disponibilità si può scrivere all’indirizzo accoglienzaucraina@gmail.com e protocollo@comune.terralba.or.it, indicando nome, cognome, numero di telefono e il tipo di accoglienza che si intende offrire”.

Ad Arborea, invece, i consiglieri di opposizione Marco Pinna e Giovanni Marras hanno presentato una mozione. Il documento (che si può leggere cliccando qui) è rivolto al governo italiano al quale si chiede di “garantire tempestivamente lo stato di rifugiati ai cittadini ucraini che ne facciano richiesta”. La mozione è stata successivamente ritirata.

Domenica, 27 febbraio 2022

 

Più informazioni
commenta