Vento e mareggiate in Sardegna: avviso della Protezione civile - LinkOristano
In sardegna

Vento e mareggiate in Sardegna: avviso della Protezione civile

Attenzione in particolare per le zone costiere

San Giovanni di Sinis - Mare agitato
Foto archivio

Cagliari

Attenzione in particolare per le zone costiere

Nelle prossime ore la Sardegna sarà interessata da vento e possibili mareggiate. Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile – Sezione Meteo ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, a partire dalle 6 di domani, lunedì 21 febbraio, e sino alle 6 di martedì 22 febbraio.

Si prevedono infatti venti forti da Ovest e Nord-Ovest, localmente di burrasca sulle coste e sui crinali.

La Protezione civile avverte che saranno possibili mareggiate sulle coste esposte.

L’avviso di condizioni meteo avverse è disponibile sul portale web della Protezione civile regionale.

È raccomandata la massima prudenza per chi si trova alla guida di auto o moto, perché, specie in presenza di forti raffiche laterali, queste tendono a far sbandare il veicolo.

In particolare, la Protezione civile regionale invita a prestare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, specialmente se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo tutti sono invitati a prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Tra le indicazioni anche quella di evitare l’uso di imbarcazioni.

Domenica, 20 febbraio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta