Nave bloccata dalla Guardia costiera nel porto di Oristano: gravi problemi di sicurezza - LinkOristano
Ispezione

Nave bloccata dalla Guardia costiera nel porto di Oristano: gravi problemi di sicurezza

Provvedimento di fermo da parte della Capitaneria

Porto oristano - nave bloccata
Foto Capitaneria di Porto Oristano

Oristano

Provvedimento di fermo da parte della Capitaneria

Una nave battente bandiera di Palau (stato insulare dell’Oceania) è stata sottoposta a fermo nel porto di Oristano. In seguito a un’attenta ispezione durata fino a tarda notte, che ha impegnato i militari della Capitaneria di porto, sono state riscontrate gravissime carenze correlate alla sicurezza della navigazione, alla preparazione dell’equipaggio ed alla protezione dell’ambiente.

In particolare, informa la Guardia costiera, durante i controlli a bordo della nave, eseguiti dal team specializzato Port State Control, sono state riscontrate 10 gravi problematiche, 6 delle quali hanno imposto il fermo nave.

Su disposizione della Capitaneria di porto di Oristano il mercantile non potrà lasciare gli ormeggi sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza e solamente dopo la nuova verifica.

Le attività sono state svolte nell’ambito del controllo sulle condizioni previste dalle Convenzioni Internazionali applicabili alle navi mercantili impegnate in viaggi internazionali, e sono tese alla costante verifica delle condizioni di sicurezza dei mercantili, delle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati ed alla protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti.

Il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera – assicura costante attenzione alla tutela della sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell’ambiente marino, grazie ad un costante aggiornamento ed addestramento professionale dei propri nuclei Port State Control, il cui livello  di eccellenza è rinomato internazionalmente.

Giovedì, 17 febbraio 2022

 

 

Più informazioni
commenta