Sicurezza a bordo non rispettata, la Capitaneria blocca un mercantile panamense - LinkOristano
Navigazione

Sicurezza a bordo non rispettata, la Capitaneria blocca un mercantile panamense

La nave non potrà lasciare il porto canale di Cagliari fino a una nuova ispezione

Generico febbraio 2022
I controlli svolti dagli uomini della Guardia costiera

Cagliari

La nave non potrà lasciare il porto canale fino a una nuova ispezione

Una nave battente bandiera panamense è stata sottoposta a fermo amministrativo dalla Guardia costiera di Cagliari, per gravi irregolarità sul fronte della sicurezza.

Lunedì, al termine di un’ispezione durata 8 ore a bordo della motonave ormeggiata nel porto canale di Cagliari, gli uomini del Nucleo di controllo hanno riscontrato gravissime carenze, che hanno indotto la Capitaneria a far scattare il fermo.

“Le attività si sono svolte nell’ambito del controllo sul rispetto delle condizioni previste per le navi mercantili impegnate sulle rotte internazionali”, ha spiegato in una nota il comandante della Capitaneria, Mario Valente. “Questi controlli sono tesi alla costante verifica sulle condizioni di sicurezza dei mercantili, sulle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati e sulla protezione dell’ambiente marino dall’inquinamento”.

In tutto le non conformità riscontrate durante l’ispezione sono state 14, di cui 7 di gravità tale da giustificare il fermo della nave.

Su disposizione della Capitaneria, il mercantile non potrà ripartire dal porto di Cagliari sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo, e solamente dopo una nuova ispezionata del Nucleo di controllo.

Martedì, 15 febbraio 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta