Nuovi pediatri al San Martino, due settimane per presentare le domande - LinkOristano

Nuovi pediatri al San Martino, due settimane per presentare le domande

Pubblicato il bando dell'Ares. Avviso anche per la ricerca di diabetologo pediatrico

Oristano - ospedale - pediatria

Oristano

Pubblicato il bando dell’Ares. Avviso anche per la ricerca di diabetologo pediatrico

La Asl di Oristano cerca urgentemente pediatri da inserire con un contratto a tempo determinato nell’organico del reparto Pediatria dell’ospedale San Martino. 

Come annunciato nei giorni scorsi dal direttore generale Antonio Maria Serusi, oggi sul sito dell’Ares è comparso il bando. Gli specialisti interessati potranno presentare la richiesta entro 15 giorni, cioè fino alla scadenza del 1° marzo. Le domande devono essere trasmesse rigorosamente attraverso la procedura informatizzata indicata nel bando. 

Con le richieste pervenute sarà formata una graduatoria da cui attingere per  l’assunzione dei pediatri, che saranno chiamati con contratti a tempo determinato ad occupare i posti vacanti del reparto Pediatria del San Martino.  Un servizio in grave sofferenza di personale: rispetto ai 12 specializzati necessari, appena 6 sono al momento in servizio. Un numero destinato a ridursi nelle prossime settimane, con il previsto pensionamento di altre due dottoresse. 

«Si tratta di un’azione concreta messa in campo dalla nostra Asl – spiega il direttore generale dell’Azienda socio-sanitaria locale di Oristano Angelo Maria Serusi – per dotare il reparto di Pediatria di almeno quattro ulteriori medici, che andranno a sommarsi a quelli già presenti e a sostituire le figure recentemente andate in pensione “. Essendo una selezione per soli titoli, affidata ad Ares, i tempi di conclusione della procedura e quindi l’ingresso dei nuovi professionisti nelle corsie del San Martino dovrebbero essere celeri.

Dopo il bando per il reclutamento dei nuovi pediatri, questo pomeriggio è stata pubblicata dalla Asl di Oristano la delibera, con il relativo avviso, per il conferimento di un incarico libero professionale a un medico con esperienza in diabetologia pediatrica, che dovrà subentrare alla  professionista, prossima al pensionamento ma già assente dal mese scorso, a cui sono stati affidati finora i piccoli 130 piccoli pazienti diabetici della provincia,   36 dei quali, quelli che utilizzano il microinfusore, costretti ora a rivolgersi ai centri di Ozieri o Iglesias,  come ha più volte denunciato l’Aniad , l’associazione che rappresenta i pazienti diabetici.

«Stiamo utilizzando e continueremo ad utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per garantire la piena operatività della Pediatria, così come degli altri reparti e servizi ospedalieri e territoriali – conclude il dottor Serusi – coscienti dell’impegno e dello sforzo che in questo periodo stanno sostenendo i nostri operatori per assicurare alla popolazione servizi sanitari di qualità». 

Per scongiurare il rischio della chiusura del reparto di Pediatria e chiedere la copertura dei posti vacanti, si era mobilitato anche un gruppo di mamme oristanesi. Riunite nel comitato “Mille mamme per la Pediatria di Oristano”, hanno avviato una petizione arrivata a raccogliere in poco tempo oltre 29 mila firme, inoltrata ai responsabili della Sanità nazionali, regionali e locali.

Lunedì, 14 febbraio 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta