Coronavirus, rinviato il carnevale tradizionale di Bosa: solo concorsi nelle scuole - LinkOristano
Eventi

Coronavirus, rinviato il carnevale tradizionale di Bosa: solo concorsi nelle scuole

Delibera della giunta guidata dal sindaco Casula

volo coriandoli
Coriandoli

Bosa

Delibera della giunta guidata dal sindaco Casula

Bosa rinuncia al Carrasegare Osincu. La giunta comunale, guidata dal sindaco Pier Franco Casula, con apposita delibera – e in accordo con l’associazione Carrasegare Osincu – ha scelto di “svolgere regolarmente alcuni iniziative, quali i concorsi per le scuole e le temporanee di pittura, rinviando a un altro periodo la gran parte degli eventi che comportano sempre assembramento”, chiarisce Casula. “Per favorire la partecipazione delle scuole e dei cittadini, oltre a consentire una adeguata pubblicità e promozione, quasi sicuramente gli eventi saranno svolti in tarda primavera o inizio estate”.

“Al momento”, continua il sindaco di Bosa, “promuoveremo dei concorsi per le scuole. Per la scuola dell’infanzia il premio Renzo e Zazà, che prevede la realizzazione di disegni e manufatti di maschere e oggetti che richiamino il carnevale. Il l premio delicato a due bosani amici di tutti, recentemente scomparsi proprio nei giorni dei festeggiamenti del carnevale. Per la scuola primaria il premio maestra Anna Canu, che prevede l’elaborazione di canzoni a trallallera, poesie e racconti. Il premio è dedicato alla maestra che, insieme ad alcune colleghe, ebbe l’intuizione di far nascere quello che oggi è diventato uno degli eventi di cernevaleschi più attesi: la sfilata delle scuole. Per la scuola secondaria di primo grado, infine, c’è il premio Francesco Pirinu che prevede l’elaborazione di cantones de carrasegare o temi e prevede l’elaborazione di racconti attraverso fotografie o filmati, con la descrizione dei canti e delle maschere rappresentate. Il premio delicato a un bosano doc, riconosciuto come uno dei più bravi autori delle classiche Cantones de carrasegnare.

“Per il 26 e 27 febbraio sarà organizzata un estemporanea di pittura che avrà come tema per gli artisti di tutta la Sardegna i colori del carnevale di Bosa”, conclude Pier Franco Casula, “per gli altri eventi del carnevale bosano si stabilirà un calendario spalmando gli eventi su più giornate e coinvolgendo anche gli operatori locali nel rilanciare il carnevale, dopo lo stop imposto dal covid”.

Bosa - sindaco pier franco casula
Pier Franco Casula

Domenica, 13 febbraio 2022

Più informazioni
commenta